Lasagne alle melanzane

Anche questo fine settimana abbiamo mangiato le lasagne, vista la stagione ho preparato lasagne alle melanzane cercando di farle leggere con una besciamella vegetale, fatta con il brodo… molto più leggere delle solite lasagne ma veramente gustose: le hanno mangiate molto volentieri anche i miei bambini anche perché le melanzane venivano del loro orticello, quello che coltivano con l’aiuto dei nonni.

Lasagne alle melanzane

Ingredienti per 4 porzioni di lasagne alle melanzane:

Dose da 2 uova di pasta fresca o 250 g di pasta già pronta in sfoglie

2 melanzane

50 g guanciale

1 spicchio di aglio

olio

500 ml besciamella vegetale

80 g parmigiano reggiano

 

Per prima cosa pulite le melanzane, lavatele e tagliatele a cubetti di meno di un centimetro di lato poi prendete anche il guanciale e tritatelo più finemente possibile.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e l’aglio in camicia e fate soffriggere per un minuto poi aggiungete il guanciale tritato e fatelo rosolare bene quindi versate le melanzane a cubetti.

Salatele e mescolate velocemente, poi fatele cuocere a fiamma viva per almeno 6-7 minuti mescolando spesso.

Nel frattempo preparate la besciamella e mettete a bollire una pentola di acqua con un pugno di sale grosso.

Quando le melanzane saranno cotte prendete una pirofila da circa 20 x 20 centimetri e mettete sul fondo un po’ di besciamella. Cuocete nell’acqua salata, per 2-3 minuti, un rettangolo di pasta delle dimensioni della pirofila poi mettetelo sopra alla besciamella. Cospargetelo con un paio di mestoli di melanzane, un pugno di parmigiano e un po’ di besciamella, poi ripartite con un altro strato di pasta e ripetete la sequenza: melanzane, parmigiano, besciamella. Continuate fino a terminare tutti gli ingredienti.

Cuocetele in forno statico preriscaldato a 190-200° per 25 minuti oppure in forno microonde combinato a 650W+grill per 15 minuti.

Lasagne alle melanzane

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]