LASAGNE alla SICILIANA

Lasagne alla siciliana

lasagne alla siciliana

Le lasagne sono un classico della cucina italiana, e la ricetta cambia versione da regione a regione, da paese a paese da casa a casa. Per questo vi propongo anche io la mia versione a mio parere eccezionale, con un ripieno ricco e molto saporito!

INGREDIENTI: (per una teglia delle dimensioni 40×35 cm)

  •  1 kg di Lasagne in sfoglia
  • 1,5 litri di besciamella
  • 2 kg di ragù
  • 2 litri di passata di pomodoro
  • 300 g di prosciutto
  • 400 g di mozzarella
  • parmigiano grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparate il ragù seguendo la mia ricetta che troverete QUI, e aggiungete al ragù della ricetta 1 litro in più di passata di pomodoro, così da renderlo della giusta densità.

Appena avrete tutti gli ingredienti pronti potrete incominciare a comporre le lasagne: Foderate la teglia don della carta forno e cospargere su di essa una miscela di passata di pomodoro e besciamella, così da creare una base umida su cui comporre le lasagne.

Preparate il primo strato: ricoprite (sopra la miscela di besciamella e sugo) la teglia con le sfoglie di lasagne. Aggiungete poi uno strato di ragù, della besciamella, una abbondante spolverizzata di parmigiano, delle fette di prosciutto e per ultimo un po’ di mozzarella (precedentemente lasciata solare e tagliata a cubetti).

Ricoprite adesso con un altro strato di lasagne, rimettete nello stesso ordine gli ingredienti sopra citati. Finito questo strato rifatene nuovamente un altro. In tutto dovrete comporre 3 strati che termineranno con le lasagne.

Versate sopra le lasagne un altro po’ di miscela sugo-besciamella e spolverizzate con un altro po’ di parmigiano. Rivestite la superficie della teglia con un altro foglio di carta da forno.

Infornate le lasagne alla siciliana in forno preriscaldato statico a 200° C per 20 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° C e lasciate cuocere per altri 40 minuti.

Servire ben caldo!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]