Ingredienti per 6 persone:
- 12 rettangoli di Sfoglia sottile – Linea Cuor d’Abruzzo – Pasta.ma
Per il ripieno:
- 4 carciofi
- 60 g di funghi secchi
- 1 spicchio d’aglio rosso di Sulmona
- 1/2 cipolla
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 limone
- olio evo
- sale&pepe
Per la besciamella:
- 50 g di Burro alpino piemontese Inalpi
- 50 g di farina
- 1/2 litro di latte
- sale&pepe
Procedimento:
Per prima cosa fate rinvenire i funghi secchi in una ciotola d’acqua tiepida. Ora passiamo ai carciofi: eliminate le foglie dure fino ad arrivare al cuore del carciofo, la parte più chiara e tagliate la cima eliminando circa 1,5cm, poi tagliateli a spicchi e metteteli a bagno in acqua con il succo del limone. In un tegame scaldate tre cucchiai d’olio, l’aglio sbucciato e la cipolla a fettine. Unite i carciofi sgocciolati, fateli colorire e bagnate con poca acqua tiepida, salate e pepate. A metà cottura unite i funghi strizzati. Cuocete finché diventano morbidi.
Ora prepariamo la besciamella: In un pentolino fate fondere il burro a fuoco moderato; unite la farina mescolando con una frusta. Ora versate il latte tutto in una volta, mescolate sempre finché inizierà a bollire. Salate, diminuite l’intensità della fiamma e cuocete per circa 15-20 minuti. La besciamella non deve sapere di farina. Togliete dal fuoco e insaporite con la noce moscata o pepe macinato al momento. Deve risultare morbido e ne’ troppo liquido.
Lessate al dente le sfoglie di pasta, scolateli, asciugateli su un telo da cucina.
Imburrate una pirofila da forno e cospargete con uno strato di besciamella, due sfoglie di pasta e il composto di carciofi e funghi, la besciamella e il parmigiano grattugiato.
Proseguite con strati di sfoglie e ripieno fino a esaurimento degli ingredienti. terminate con besciamella e parmigiano. Cuocete per 30 minuti in forno caldo a 180°C.
Sfornate e lasciate riposare la lasagna. Servite e buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest Meat Free contest di Marzo e Aprile
ideato da Una mamma che cucina