Lacryma Christi del Vesuvio Bianco DOP 2015 Vigna delle Ginestre

Lacryma Christi del Vesuvio Bianco DOP 2015 Vigna delle Ginestre
Il Lacryma Christi è vino storico, vino dal passato glorioso intorno al quale però resta sempre l’alone di un vino “vecchio”, un vino fine a se stesso da vendere ai turisti, e questo ha appannato un pò la sua immagine. Per fortuna, negli ultimi anni, l’opera caparbia ed orgogliosa di alcune nuove aziende sta dando nuovo slancio al Lacryma Christi e a tutta la denominazione Vesuvio, tra le più interessanti della Campania. Tra queste è sicuramente da annoverare l’Azienda Agricola “Giacomo Ascione”, proprietaria del marchio “Vigna delle Ginestre”, nuova realtà a conduzione familiare che ha l’obiettivo di riportare il vino del Vesuvio alla fama leggendaria e ai riconoscimenti che lo hanno caratterizzato storicamente.
Il nome “Vigna delle Ginestre” richiama alla mente la famosa poesia di Giacomo Leopardi ed il fiore diffuso nell’areale vesuviano; infatti, la vigna storica dell’azienda sorge proprio alle spalle della villa che ospitò il poeta nella prima metà del ’800. Successivamente, a questi due ettari vitati di proprietà se ne sono aggiunti altri, sempre caratterizzati dalla presenza di suoli vulcanici dove le viti sono coltivate a “piede franco”.

Il Lacryma Christi del Vesuvio Bianco DOP 2015 Vigna delle Ginestre, ottenuto da uve Coda di Volpe per l’85% e Greco per il restante 15%, matura in solo acciaio. Si presenta con un vivace e luminoso colore giallo paglierino. Al naso è fruttato, ecco quindi delicate e fragranti note di frutta a polpa gialla, pesca ma anche mandarino, e floreale con un intenso profumo di ginestre vesuviane. Ma dopo qualche minuto di permanenza nel bicchiere ecco emergere sentori erbacei di macchia mediterranea, erbe aromatiche mentuccia in particolare, tutto su un fondo sulfureo. Il sorso è tondo, morbido e piacevole; vino di buon corpo, caratterizzato da una vitale sapidità, da una notevole persistenza e da un invidiabile equilibrio.

{loadposition fine post} 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]