Potrebbero arrestarci per far diventare le persone grasse solo con le foto di queste ricette, ma a noi non importa e le pubblichiamo lo stesso! La rubrica di Antonietta oggi ci mostra come si può essere porci con pochi e semplici ingredienti u.u
Ingredienti:
Per la pasta:
- 250 gr di farina (in alternativa ¼ di fecola di patate e ¾ di farina 00)
- 120 ml di latte
- 25 ml di olio
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito non istantaneo vanigliato per dolci (in alternativa: una bustina di lievito per dolci e aroma a piacere, sempre in polvere)
- 1 uovo
Per il ripieno:
- Cioccolato al latte tritato q.b.
- Cioccolato bianco tritato q.b.
Per decorare:
- Cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o Nutella ben liquida (potete sempre scioglierla a bagnomaria con tutto il barattolo)
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo (x lievitazione): 1 ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Preparazione:
Unire insieme tutti gli ingredienti in una ciotola bella capiente e mescolare con le mani (ogni tanto infarinatele, perché il composto che vi uscirà sarà leggermente appiccicoso) fino a quando non uscirà un panetto morbido e omogeneo. Premete leggermente su tutto la superficie, fate una croce con un coltello e poi coprite la ciotola con uno strofinaccio e mettete a lievitare in un posto caldo per almeno un’ora.
Preriscaldare il forno a 180°.
Infarinate bene la superficie sulla quale andrete a stendere la pasta e stendete con le mani, oppure con un mattarello, cospargete il tutto di cioccolato al latte e bianco a scagliette e poi arrotolate la pasta in modo da formare un rotolo. Tagliate dei pezzi di circa 2 – 3 cm l’uno e poi coricatele su una teglia ricoperta di carta forno. Spennellate con un tuorlo d’uovo e poi mettete in forno caldo per circa 20 minuti in forno caldo a 180°.
Fate attenzione alla cottura (quando si saranno dorati in superficie) perché essendo piccole potrebbero bruciarsi se la potenza del forno è troppo elevata. Una volta che saranno pronte, togliete dal forno, fate raffreddare per bene e poi decorate con il cioccolato sciolto.
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Dolci Tagged: cioccolato, dolci, farina, forno, latte, lievito, olio, rubrica, uova