La rocciata di Assisi

La rocciata è un dolce con origini molto antiche ed è tipico delle regioni Umbria e Marche (nel dialetto umbro “rocciata” significa arrotolata ed è riferito alla forma del dolce, per l’appunto arrotolato a spirale).
La rocciata, viene preparata nella stagione autunnale e, in particolare per la festività di Ognissanti. Si tratta di una sfoglia composta da farina, acqua, olio d’oliva e pochissimo zucchero che viene farcita con noci, mandorle, fichi secchi, prugne secche, uva sultanina e mele, il tutto aromatizzato con vin santo e cannella . La sfoglia viene poi arrotolata a salsicciotto e chiusa a spirale.
Dopo la cottura il dolce viene irrorato con l’alchermes 
Come per tutte le ricette della tradizione esistono tantissime varianti, a seconda delle tradizioni famigliari e dei gusti di chi la prepara; si può infatti arricchire con altri tipi di frutta secca, con cacao e altri tipi di spezie.
La versione della rocciata di Assisi che vi propongo oggi è quella del dolce che ho assaggiato a casa di amici, tempo fa: è piaciuta a tutti in famiglia e quindi, spesso, la ripropongo.
La ricetta è facile, la pasta richiede un riposo di un’ora durante la quale si preparano gli ingredienti della farcia..nulla di complicato,davvero e, vi garantisco, un dolce dal sapore unico: ricco e goloso: da provare assolutamente….
Andiamo a vedere come si prepara la rocciata di Assisi
Ingredienti:
Per la sfoglia:
-300 gr di farina 00
-1 cucchiaio di zucchero semolato
-5 cucchiai di olio d’oliva
-120 ml di acqua tiepida circa per impastare il tutto

           

Per la farcia:
-300 gr di mele (al netto degli scarti)
-100 gr di noci
-100 gr di mandorle
-100 gr di fichi secchi
-100 gr di prugne secche denocciolate
-100 gr di uvetta sultanina
-30 gr di zucchero semolato
-1 cucchiaio di olio d’oliva
-2 cucchiai di vin santo
-1 pizzico di cannella
-alchermes q.b.
Cottura: 50 minuti
Difficoltà: media
Costo: medio

Preparazione: mettere in una ciotola la farina, lo zucchero e l’olio.
Impastare con l’acqua tiepida necessaria ad ottenere una pasta soda elastica e malleabile.
Fare un panetto, avvolgerlo nella pellicola alimentare e farlo ripassare per un’ora.
Tritare le mandorle e le noci in modo grossolano e tagliare fichi secchi e prugne a pezzettini; sbucciare, privare del torsolo e tagliare a pezzettini anche le mele.
Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola ed aggiungere lo zucchero, la cannella, il vin santo e il cucchiaio di olio. mescolare molto bene per distribuire tutti i sapori.
Passato il tempo di riposo, stendere una sfoglia sottile e realizzare un rettangolo con dimensioni 60×40 (circa eh?) distribuire la farcia lasciando liberi tre centimetri lungo tutto il perimetro del rettangolo di sfoglia; arrotolare quindi strettamente la sfoglia e adagiarla sulla placca del forno rivestita con l’apposita carta. Formare una spirale, spolverare con zucchero a velo e infornare in forno preriscaldato per il tempo indicato.
A cottura fare intiepidire per mezz’ora, irrorare con l’archermes e spolverare nuovamente con lo zucchero a velo.

La rocciata di Assisi è pronta, vi abbraccio..la Chicchina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]