La ricetta della crema fritta

La ricetta della crema fritta 
La ricetta della crema fritta proviene dalle più antiche botteghe di Napoli ed è una vera squisitezza!

download (1)

Il fritto misto napoletano ha come ingredienti principali zeppoline di pasta e pesce fresco. Come finger food per eccellenza, il fritto non può mancare tra le strade di Napoli dove, facilmente, si trovano friggitorie sempre pronte ad elargire “cuoppi” (coni di carta assorbente da fritto facilmente trasportabili) ripieni di golose bontà.

Ma se vi dicessimo che abbiamo voglia di uno sfizio fritto dolce ed in formato mini? In alcune ed antiche botteghe si prepara ancora la crema fritta, piccoli rombi di crema pasticcera indurita, che impanata e fritta diventa una golosa bontà.
Ingredienti
2 uova
100 gr zucchero
100 gr farina
500 gr latte
la scorza grattugiata di un limone
pane grattugiato q.b.
300 ml olio di semi di girasole
Preparate la crema
In una casseruola montate i tuorli con lo zucchero finché non risultano ben spumosi, unite un po’ per volta anche la farina, possibilmente setacciata. Profumate il composto con la buccia del limone grattugiata e unite lentamente ed a filo il latte intiepidito.
Ponete il composto della crema in un pentolino e fate cuocere mescolando costantemente fino a che non si addenserà. Dovrebbero volerci almeno 10 minuti.

Formate i rombi di crema
Versate la crema ottenuta su di un piano da lavoro leggermente unto di olio, che farà sì che non attacchi. Livellate la crema con l’uso di una spatola formando, così, un quadrato di crema alto 1 cm circa da far raffreddare per bene. Ora potete friggere la crema fritta e servirla ben calda.
Riscaldate l’olio in un pentolino dai bordi alti. Appena raffreddata tagliate la crema in rombi e ripassatela negli albumi sbattuti e nel pane grattugiato. Friggete i rombi di crema fritta da tutti i lati fino a doratura. Cospargete la sommità di un pizzico di zucchero semolato e servite.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]