"La primavera" nel piatto al Q.B. DuePuntoZero di Salo’ (BS) …

Non vi è mai capitato di soffermarvi a pensare quali siano i colori perfetti, leggeri e puri che descrivano alla perfezione la primavera in un piatto? O ancora, quali siano esattamente i sapori freschi, mediterranei, seducenti, che ci riportano immediatamente alla bella stagione? 
Con immenso piacere sono ritornata al ristorante Q.B. DuePuntoZero di Salò (BS), a distanza di un anno dalla mia prima visita, e in un attimo la risposta è arrivata ben chiara.
Stessa spontanea accoglienza, grandi abbracci da parte della padrona di casa Irene, dello Chef Alberto e di tutto lo staff, che mi hanno fatta immediatamente sentire “a casa”. In quell’ambiente tanto famigliare, caldo, ospitale, con quel pizzico di sofisticata eleganza che permette di sentirti speciale almeno per una sera.
Grande cura dei dettagli, degli arredi, dell’ubicazione perfetta dei punti luce, nei profumi.
Stessa determinazione, costanza, voglia di fare e passione. Attenta ricerca e valorizzazione delle materie prime e della loro territorialità e stagionalità in menu’ tutto nuovo, carta dei vini compresa.
Piatti meravigliosi, perfettamente bilanciati nel gusto. Sinuosa alternanza tra sapori delicati e decisamente spiccati, portano il nostro palato all’interno di un viaggio indimenticabile che coinvolge anche gli altri sensi: vista, tatto, udito. In un esperienza di gusto che regala emozioni da ricordare.
Il coregone arrosto con limoni confit e salsa ai pomodori secchi e capperi è il primo dei due antipasti proposti dallo Chef Alberto, per poi passare al piatto che speravo di ritrovare anche quest’anno: un polpo arrostito con patata viola, polvere di capperi di Gargnano e datterini confit che si scioglie letteralmente in bocca. Una ventata di primavera che ti sorprende. Piatto storico e particolarmente apprezzato dai clienti del Q.B. DuePuntoZero. Il piatto che lo chef sente più suo e che lo rappresenta in tutto e per tutto…e come dargli torto!
Sarde di lago spadellate e pane croccante al finocchietto accompagnano degli spaghetti di Kamut che profumano tutta la sala al loro passaggio. Golosa sofficità, cremosità, colori accesi e sapori ben definiti per degli gnocchi di patate e rapa rossa con fonduta al gorgonzola di capra e polvere di pistacchi, accompagnati da un Sylvaner 2013 – Trentino Alto Adige – Garlider.
E ancora, un Gewurztraminer del 2013 – Deiss – Berghein – Alsazia con calde tonalità dorate e leggere sfumature color pesca, particolarmente profumato ed aromatico è stato l’accompagnamento perfetto per una scaloppa di Foie Gras d’anatra con pan brioche alla liquirizia e confettura di cipolle rosse leggermente piccanti.
Dodici lunghi giorni di marinatura in sale e zucchero sono serviti per ottenere la giusta consistenza del tuorlo d’uovo, utilizzato a scaglie, assieme a tartufo nero e crema di Grana Padano e fiori eduli, per una battuta di Fassona Piemontese di Oberto. Macelleria storica cuneese, che da oltre cinquant’anni seleziona i migliori capi di femmina di Razza Piemontese presso piccole aziende agricole del territorio, dove l’allevamento rispetta ancora la natura, poiché l’alimentazione dell’animale viene trasmessa nella consistenza e nel sapore delle sue carni.
Carne prelibata dal gusto deciso, pelle croccante che racchiude una polpa delicata e cremosa per un’ anguilla arrosto con piperade di peperoni e mayo vegana all’aglio e tecniche innovative di cottura per la Pluma di Patanegra. Taglio pregiato del tutto simile ad una piuma, della parte anteriore del lombo del suino iberico d’origine selvaggia, allevato allo stato brado, cibandosi di erba, funghi, bacche e soprattutto ghiande, che conferiscono alla sua carne un gusto inconfondibile. “Colle degli ulivi” DOC 2013 – Az. Agr. Noventa – Botticino (BS) in perfetto accompagnamento.
A giusta conclusione di un percorso degustativo di tutto rispetto non potevano mancare loro. I dessert. Golosi e consolatori, lasciano il dolce ricordo di una serata indimenticabile che invito i miei lettori a provare almeno una volta nella vita, nel magico contesto del golfo di Salo’ tra luci soffuse e panorami mozzafiato.
Via Pietro da Salo’ (BS)
Porto Sirena
25087 Salo’ (BS)
info@qbduepuntozero.com

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]