La Pastiera.

E niente, alla fine ho fatto la Pastiera. Non saprei ancora dire se sono soddisfatta. Confesso è una pastiera senza canditi e senza fiori d’arancio: ho completamente dimenticato di comprarli. I canditi li ho sostituiti con le gocce di cioccolato, i fiori d’arancio non li ho sostituiti.
Per la preparazione mi sono ispirata ad una ricetta presa da web su Cucchiaio d’Argento.

RISULTATO.
A vederla è proprio bella. Di sapore non mi convince ancora. Per ora è in frigorifero, magari l’effetto freddo esalta i sapori.
E voi a che ricetta vi ispirate?

PASTIERA
ingredienti
per il ripieno
350 gr di ricotta vaccina
250 gr di zucchero
300 gr di grano precotto
200 ml di latte
2 uova
1 tuorlo
150 g di gocce di cioccolato
2 cucchiaini di acqua di fiori d’arancio
scorza di 2 arance
scorza di 2 limoni
sale

per la frolla 
qui

Cuocere il grano con latte, la scorza di limone e un cucchiaio di zucchero. Mescolare continuamente fino a quando il latte non si sarà completamente assorbito. Lasciate raffreddare. In una ciotola capiente, lavorare insieme la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido e senza grumi. Aggiungere le uova, il tuorlo, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone. Mescolare con un mestolo di legno. Aggiungere le gocce di cioccolato. Unire il grano freddo e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciare riposare in frigo. Nell’attesa preparare la pasta frolla. Dopo avere steso la frolla in uno stampo con bordi alti, versare l’impasto di ricotta e grandi. Infornare a temperatura di 180 per 1 ore e trenta minuti. 
ON AIR
Emma – Effetto Domino

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]