Da dove partiamo? Dalla Florence Cocktail Week naturalmente, visto che il Caffè Florian di Firenze partecipa con un cocktail personale. La metamorfosi consiste che il Caffè Florian non è solo caffè, ma è diventato anche ristorante, e qui ricette e arte si fondono.
In occasione della Florence Cocktail Week in programma a Firenze dall’11 aprile al 17 aprile, Il barman Julian Biondi, ha ideato un cocktail esclusivo, il “BRIT SeventeenTwenty”, una bevanda a base di Gin Sipsmith in versione Sloe con tanto di bacche di Prugnolo Selvatico. A dare un tocco aspro è poi l’accoppiata Lime & Limone unitamente allo sciroppo Timo & Mirtillo con un leggero aroma dato dall’aceto di mele.Il nome del cocktail è assai evocativo e prende il nome dall’anno di nascita del Caffè Florian di Venezia e nasce con lo scopo di sposarsi perfettamente alla cucina toscana a base di salumi e carni insaporiti da odori e spezie come ginepro, timo e prugnolo.
E ringrazio anche Beatrice Mencattini di Aromicreativi per le due bellissime foto sui coktail.
Poi vi anticipo che nei mesi di aprile e maggio il Caffè Florian di Firenze, proporrà quattro cene in cui lo chef Massimiliano Catizzone, coinvolgerà nei suoi piatti alcune eccellenze gastronomiche italiane abbinate a grandi vini. Si comincia venerdì 15 aprile con il Veneto di Bisol, poi il 29 aprile arriva il Friuli con l’azienda Pighin, mentre il 13 maggio sarà la volta delle Tenute Guicciardini Strozzi, per terminare il 27 maggio con le grappe e i distillati di Nannoni.
Inoltre ci sono anche due novità durante il weekend al Florian di Firenze:
L’articolo La metamorfosi del Caffè Florian di Firenze sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.
Related posts: