Granita al Caffè (Facilissima)

D’estate, si sa, si preferisce consumare qualcosa di rinfrescante, proprio come gelati e granite. Quindi perchè non preparare una bella granita fatta in casa e con ingredienti di qualità? Io ad esempio ho utilizzato il buonissimo Caffè Guatemala di Kiribiri Caffè, una miscela profumatissima e dal sapore intenso. Vediamo insieme come realizzare questa ottima granita in pochi step.

INGREDIENTI (PER 2-3 COPPE GRANDI):
-250 ml Caffè Guatemala Kiribiri
-70 gr. zucchero
-30 ml acqua minerale

PREPARAZIONE:
Per realizzare la granita, innanzitutto dovrete preparare il caffè secondo le vostre abitudini (l’importante è che la quantità di caffè sia pari a 250 ml). Quando il caffè è pronto, lasciatelo raffreddare.
In un pentolino capiente mettete lo zucchero semolato e l’acqua minerale; accendete il fuoco a fiamma moderata e fate sciogliere lo zucchero mescolando continuamente. Portate lo sciroppo a bollore, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il caffè.
Mescolate con cura e versate il composto in un contenitore basso e largo (preferibilmente di metallo), in questo modo la granita si solidificherà più velocemente. Mettete in freezer il composto per almeno 30 minuti, dopo di che estraete il contenitore e mescolate il composto. In questo modo si eviterà la cristallizzazione.
Ripetete l’operazione ogni 15-20 minuti per almeno 3-4 volte. Questa operazione deve essere fatta in maniera delicata, altrimenti la granita potrebbe incamerare aria e, quindi, diventare di colore beige anzichè marrone scuro.
Quando la granita è pronta, versatela nelle coppe e guarnite con della panna montata (facoltativo).
BUON APPETITO! ;-)

Seguitemi anche su Facebook, per non perdere le ultime news e ricette! Check it out!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]