La bazzoffia, un anticipo di primavera

015b

Tra una cicala e una formica sicuramente somiglio più alla seconda. La mia naturale tendenza è  quella di tenere sempre scorte oltre il reale bisogno. Inoltre mi piace catturare il sapore di una stagione mettendolo in un barattolo o in freezer. Quando quindi c’è la bella stagione qualche frutto preferito finisce in barattolo e le tenere verdurine in freezer!

Quest’anno posso dire con orgoglio che il mio piccolo orto, con la discreta produzione di piselli e fave, ha contribuito alle mie scorte. Quando ho visto il tema della 53ma sfida dell’MTChallange proposto da Vittoria, anche se non proprio in linea con la stagione invernale, senza esitazioni ho sentito che era venuto il momento di portare in tavola un anticipo di primavera. Così da da non ritrovarmi, come a volte accade, con le scorte dell’anno precedente ancora da finire,  all’arrivo delle primizie!

018

Forse anche complici di questa decisione i pochi minuti di luce in più che le belle ma gelide giornate ci stanno regalando. Da perfetta formichina ho tirato fuori i miei sacchetti dal freezer pronta a fargli godere questo loro momento di gloria!

La bazzoffia è una zuppa antica, la cui origine viene da tempo indeterminato contesa tra i paesi di Sezze e di Priverno, entrambi comuni dell’Agro Pontino.  Una zuppa fatta in quelle poche settimane comprese tra la primavera e l’estate in cui le campagne offrono gli ingredienti utili a prepararla. Una tradizionale cena per quando gli uomini tornavano a casa dopo un’intensa giornata nei campi e che spesso veniva scaldata anche il giorno dopo diventando il loro pasto, consumato al riparo di qualche albero frondoso.

003

E’ una zuppa che celebra l’arrivo delle prime verdure della primavera. Il carciofo di Sezze, ingrediente importante di questa zuppa,  gode di un particolare microclima: da un lato i Monti Lepini che lo proteggono dal freddo e dall’altro il mare con la sua brezza. Un carciofo tondeggiante e compatto, senza spine e particolarmente aromatico e tenero.  Ovviamente per la mia Bazzoffia non ho usato quelli di Sezze, la cui stagione è la primavera…purtroppo la scorsa primavera  li ho mangiati tutti da vera cicala!!!

PicMonkey Collage2

Con questa ricetta partecipo all’ Mtc n.53  

mtc-53-330x238

Cosa ti occorre:

(dose per 4 persone)

  • 350 g di fave
  • 350 g piselli
  • 6 carciofi
  • 6 foglie di lattuga
  • 3 foglie di bieta
  • 4 uova
  • 1 cipolla ramata
  • 3 cucchiai di olio  evo
  • 6 fette di pane raffermo
  • Abbondante pecorino grattugiato
  • Sale, pepe (o se piace peperoncino) e aceto

Come si fa:

  1. Affetta sottilmente la cipolla e falla rosolare nell’olio
  2. Sbollenta le fave e elimina la pellicina, uniscile quindi alla cipolla. Aggiungi anche i piselli, le foglie di bieta e lattuga tagliate a striscioline e i carciofi mondati e tagliati a fette.Fai insaporire per qualche minuto, regola di sale e unisci 5 dl di acqua calda. Fai cuocere per un’ora a pentola semicoperta
  3. Per le uova porta a bollore dell’acqua con un pizzico di sale e  due cucchiai di aceto. Rompi un uovo alla volta in un piattino e fallo scivolare nell’acqua calda in cui con una frusta avrai fatto formare un mulinello nell’acqua. Togli l’uovo dall’acqua con un mestolo forato appena l’albume si è rappreso. Poggialo su un foglio di carta assorbente e continua allo stesso modo con le altre
  4. Ricopri con fettine di pane sottili le quatto ciotole, versaci sopra la zuppa. Aggiungi un uovo in ogni ciotola,  un’abbondante grattugiata di pecorino e completa con il pepe o il peperoncino
  5. Copri ogni ciotola con uno strofinaccio e lascia riposare almeno per mezz’ora prima di mangiarla in maniera tale che il pane si inzuppi bene. E’ una zuppa che in genere si mangia tiepida.

PicMonkey Collage

Note e curiosità

  • La sagra del carciofo di Sezze (in provincia di Latina) si tiene ogni anno in Aprile per le strade del centro. In vari punti del paese si possono degustare i carciofi cucinati in svariate ricette tradizionali. Particolarmente saporiti quelli arrosto e alla giudia! Oltre alla gastronomia, per i vicoli e le piazze, si può godere di piccoli spettacoli, e esposizione dei più belli esemplari di carciofi coltivati dai produttori locali nelle belle campagne circostanti. Quella di quest’anno sarà la 47ma edizione!
  • Oltre alla Bazzoffia a Sezze ci sono altre squisite zuppe. Una delle più famose è “La zuppa di fasogli (fagioli)” a cui è anche dedicata una sagra. Altra zuppa, diffusa in particolare in estate è quella di cipolle e pomodori.  Entrambi si accompagnano da olive di gaeta e cipolle fresche
  • Vista la diffusione di tante zuppe tra i piatti tradizionali era usanza una volta nei panifici di Sezze vendere, oltre al pane fresco di giornata, anche quello raffermo.

L’articolo La bazzoffia, un anticipo di primavera sembra essere il primo su Taccuino di cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]