La Bandina Azienda vitivinicola dove il buon vino si fa in vigna….Semplicemente!

 

http://solocosebuone.blogspot.com/2022/02/la-bandina-azienda-vitivinicola-dove-il.html

La prima cosa che colpisce del sito dell’Azienda Vitivinicola La Bandina sono i colori e le immagini…sembra quasi di camminare tra i filari in mezzo al verde per raggiungere un bicchiere di buon vino! Si perché di buon vino si parla in questo caso. Siamo a Parma, esattamente a Casatico, nelle immediate vicinanze del castello di Torrechiara, nel comune di Langhirano, dove l’Azienda Vitivinicola La Bandina   a conduzione familiare produce vino rosso, vino bianco e distillati. Ringrazio la signora Cinzia La Bandina, un vulcano di simpatia,  per aver dato fiducia al mio blog e per avermi dato la possibilità di gustare dell’ottimo vino.

L’impegno dell Azienda Vitivinicola La Bandina è quello di essere rispettosi del loro principio secondo il quale occorre che “..il vino sappia del suo lavoro, dove sono racchiuse le tradizioni e le innovazioni allo stesso tempo…, dove si guarda avanti senza mai dimenticare il passato.” 

Da questa azienda trasuda quindi amore e passione per il proprio lavoro, che inizia nei vigneti, complessivamente 12 ettari, ubicati nelle immediate vicinanze dell’azienda.

Tutta la fase produttiva viene seguita in modo attento e scrupoloso, dalla potatura ai trattamenti di lotta integrata avanzata, a basso impatto ambientale nel pieno rispetto dell’ambiente fino alla vendemmia.

Nella vigna si origina e si compone la qualità delle uve, ma è nella cantina che si tutela e si perfeziona la qualità del vino.

Armonia ed equilibrio, ecco come si può racchiudere in due sole parole il rapporto fondamentale che esiste tra vigna e cantina“. 


I vitigni dell’azienda sono quelli autoctoni della vitivinicoltura tradizionale della collina parmense, ma anche altri che si sono ambientati perfettamente, ed hanno anche evidenziato caratteristiche peculiari che ne hanno sancito il riconoscimento della denominazione di origine protetta Colli di Parma.

Così accanto alle viti di Malvasia aromatica di Candia, di Sauvignon blanc, Barbera, Bonarda e Croatina, nel vigneto aziendale sono presenti anche Moscato bianco, Lambrusco Maestri , Cabernet sauvignon, Merlot e Syrah.

È bello apprendere che la raccolta delle uve, è fatta sempre rigorosamente manuale perché la cernita dei grappoli sulla pianta è una operazione virtuosa che nessuna raccolta meccanica, per quanto evoluta, potrà mai fare.

Questi sono i prodotti dell’Azienda, particolare non trascurabile la bellezza delle etichette nella loro semplicità e nell’armonia dei colori. I colori infatti giocano un ruolo decisivo nel riconoscere il vino.

Abbiamo quindi i vini rossi

I vini bianchi 

e i distillati


Vi lascio i contatti dell’ Azienda Vitivinicola La Bandina , visitatela ed approfittatene per fare  escursioni  lungo le colline che  la circondano o semplicemente una degustazione dei loro  prodotti.

Prenotazione obbligatoria


+39 0521 355166

cinzia.labandina@gmail.com

Strada Bandina, 3 – 43010 Casatico di Langhirano – PR


Un brindisi all’ Azienda Vitivinicola La Bandina  è doveroso. La mia scelta è caduta  sul moscato: con la sua bassa gradazione alcolica il Moscato La Bandina è caratterizzato da grande freschezza, dal profumo fruttato e suadente, dal gusto delicatamente aromatico che ripropone la gradevolezza e la personalità del frutto.

 Che dire? Semplicemente ottimo.. cin cin!!



Come disse Cecco Angiolieri….


…Sia benedetto chi per

primo inventò il vino

che tutto il giorno mi fa stare allegro…


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]