Il kedgeree è uno squisito piatto inglese ma di origini indiane, gli inglesi lo importarono nel loro paese durante il deplorevole periodo coloniale, in epoca vittoriana. E’ un piatto di riso e pesce ma nelle case nobili lo mangiavano per colazione, certo sempre più salutare di uova fritte, salsiccia e bacon; poi la cosa è caduta in disuso, adesso è un piatto servito per pranzo o cena.
Vi sono vari modi di preparare il kedgeree, questo sia perché le spezie possono variare, sia perché la ricetta originale prevede l’aggiunta al riso di besciamella o panna acida o altra crema ma, molti come me, la omettono; poi esiste anche il kedgeree cotto in forno.
Dovrebbe essere fatto col merluzzo o eglefino affumicato ma si prepara anche con merluzzo semplice.
Vi darò una ricetta che prevede anche le possibili varianti, così avrete tutto completo e sarete più contenti.
Kedgeree
Per 4 porzioni:
250 gr di Riso basmati
4 Uova
400 gr di Merluzzo
200 gr di Piselli già cotti
1 Cipolla
Coriandolo o Prezzemolo q.b.
1 cucchiaino di Curcuma in polvere
1 cucchiaio di Curry
1 pizzico di Zenzero in polvere
Foglie di Alloro
Panna da cucina o acida (facoltativo)
25 gr di Burro
1 Limone
Sale e Pepe q.b.
Per preparae il kedgeree cuocete il pesce in acqua e alloro per pochi minuti, se invece avete il pesce affumicato tagliatelo in pezzetti non troppo grandi e fatelo sobbollire gentilmente pochi minuti nel latte.
Crema da mettere nel riso (facoltativa): potete usare la panna, la panna acida, la besciamella oppure preparare una besciamella con il latte dove ha sobbollito il pesce.
Lessate le uova, sgusciatele, tagliatele in 4 e mettetele da parte; bollite il riso al dente nell’acqua dove avete cotto il pesce.
Affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un’ampia padella con col burro, aggiungete la besciamella o altra crema che avete eventualmente scelto, aggiungete il pesce poi il riso bollito, poi i piselli, il curry, lo zenzero e la curcuma, fate insaporire poi spegnete il fuoco.
Mettete il riso su un piatto da portata, guarnite con le uova sode ed il prezzemolo o coriandolo tritato, un giro di pepe poi versate sopra il succo di limone.
Kedgeree al forno: questa variante prevede la cottura in forno che, se vi è la besciamella o altra crema, abbrustolisce e compatta il riso. Quando il riso in padella si è ben amalgamato alla besciamella e si è insaporito, trasferitelo in una pirofila da forno e cuocete a 180° per 20 minuti, poi sfornatelo, guarnite con uova sode, prezzemolo, una spolverata di pepe.