Kedgeree

Print Friendly, PDF & Email

Il kedgeree è uno squisito piatto inglese ma di origini indiane, gli inglesi lo importarono nel loro paese durante il deplorevole periodo coloniale, in epoca vittoriana. E’ un piatto di riso e pesce ma nelle case nobili lo mangiavano per colazione, certo sempre più salutare di uova fritte, salsiccia e bacon; poi la cosa è caduta in disuso, adesso è un piatto servito per pranzo o cena.

Kedgeree

Vi sono vari modi di preparare il kedgeree, questo sia perché le spezie possono variare, sia perché la ricetta originale prevede l’aggiunta al riso di besciamella o panna acida o altra crema ma, molti come me, la omettono; poi esiste anche il kedgeree cotto in forno.

Dovrebbe essere fatto col merluzzo o eglefino affumicato ma si prepara anche con merluzzo semplice.

Kedgeree

Vi darò una ricetta che prevede anche le possibili varianti, così avrete tutto completo e sarete più contenti.

Kedgeree

Per 4 porzioni:

250 gr di Riso basmati

4 Uova

400 gr di Merluzzo

200 gr di Piselli già cotti

1 Cipolla

Coriandolo o Prezzemolo q.b.

1 cucchiaino di Curcuma in polvere

1 cucchiaio di Curry

1 pizzico di Zenzero in polvere

Foglie di Alloro

Panna da cucina o acida (facoltativo)

25 gr di Burro

1 Limone

Sale e Pepe q.b.

Per preparae il kedgeree cuocete il pesce in acqua e alloro per pochi minuti, se invece avete il pesce affumicato tagliatelo in pezzetti non troppo grandi e fatelo sobbollire gentilmente pochi minuti nel latte.

Crema da mettere nel riso (facoltativa): potete usare la panna, la panna acida, la besciamella oppure preparare una besciamella con il latte dove ha sobbollito il pesce.

Lessate le uova, sgusciatele, tagliatele in 4  e mettetele da parte; bollite il riso al dente nell’acqua dove avete cotto il pesce.

Affettate finemente la cipolla e fatela soffriggere in un’ampia padella col burro, aggiungete la besciamella o altra crema che avete eventualmente scelto, aggiungete il pesce poi il riso bollito, poi i piselli, il curry, lo zenzero e la curcuma, fate insaporire poi spegnete il fuoco.

Mettete il riso su un piatto da portata, guarnite con le uova sode ed il prezzemolo o coriandolo tritato, un giro di pepe poi versate sopra il succo di limone.

Kedgeree al forno: questa variante prevede la cottura in forno che, se vi è la besciamella o altra crema, abbrustolisce e compatta il riso. Quando il riso in padella si è ben amalgamato alla besciamella e si è insaporito, trasferitelo in una pirofila da forno e cuocete a 180° per 20 minuti, poi sfornatelo, guarnite con uova sode, prezzemolo, una spolverata di pepe.

ads – Moulinex Cookeo fa proprio tutto, anche cuocere il riso, potete acquistarlo qui:

Moulinex Cookeo + CE851A Multicooker, 150 Ricette Italiane Pre-impostate, 6 Modalità di Cottura, Cottura Automatica, Avvio Ritardato 2-6 Persone, Capacità 6 Litri, 1600 W, Bianco Cromato

 

Precedente Lasagne integrali vegetariane Successivo Pizza alla boscaiola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.