Arrosto alle nocciole

L’arrosto alle nocciole, scoperto qualche anno fa su un forum di cucina, è diventato ormai un mio cavallo di battaglia, lo preparo spesso quando ho ospiti e voglio andare sul sicuro. La carne di maiale, cotta nel latte, diventa tenerissima e alla fine viene servita con il suo sugo, passato al setaccio e arricchito dalle nocciole tritate: semplice, originale e buonissimo!
E se avanza della salsa, io la utilizzo il giorno dopo per condire del riso bollito: squisito!!

Ingredienti:
1,2 kg di arista di maiale, ½ l di latte, 100 gr di nocciole, 1 cucchiaio di maizena, una cipolla, rosmarino, salvia, vino bianco, olio, sale, pepe.
Preparazione:
Eliminare dalla carne l’eventuale grasso in eccesso, poi legarla con spago da cucina.
In una casseruola non molto più grande del pezzo di carne scaldare 4 cucchiai d’olio con 2 rametti di rosmarino e uno di salvia, adagiarvi il pezzo di carne e farlo colorire da tutti i lati a fiamma viva. Quando avrà preso colore, aggiungere la cipolla affettata e lasciare insaporire per un minuto, poi sfumare con mezzo bicchiere di vino. Lasciarlo parzialmente evaporare, poi aggiungere il latte bollente, trasferire il tegame sul fornello più piccolo e cuocere a fuoco molto basso, col coperchio, per circa 2 ore e mezza. Solo nell’ultima mezz’ora salare e pepare la carne.
Alla fine della cottura, scolare la carne dal sugo e lasciarla intiepidire.
Passare il sugo al setaccio e rimetterlo nella pentola. In una ciotolina mescolare la maizena con un mestolo di sugo, stemperando i grumi con una frusta, poi versarla nella pentola e mescolare al resto del sugo. Rimettere sul fuoco e far bollire la salsa per un minuto, mescolando. A seconda del liquido emesso dalla carne in cottura, potrebbe servire un po’ di maizena in più per addensare leggermente la salsa: se è il caso, scioglietene un altro po’ nel sugo e proseguite la cottura per un altro minuto.
Tritare finemente le nocciole e aggiungerle alla salsa, regolare di sale e tenere in caldo.

Affettare la carne piuttosto sottile e adagiare le fette nella pentola affondandole nel sugo. Riscaldarle e servirle, accompagnando con il suo sugo in una salsiera.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

classifiche

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]