Ottimo anche tiepido questo piatto si associa benissimo al caldo afoso di metà giugno. Sebbene il riso vi faccia sudare al solo pensiero considerate che questo è basmati quindi più digeribile e molto più “light” in un certo senso. Inoltre verrà completamente lavato una volta cotto quindi liberato dall’eccesso di amido che contiene.
Ma senza indugiare troppo procediamo con la ricetta.
Ingredienti x4 persone più o meno
Riso Basmati cotto secondo le indicazioni della confezione (restate indietro di un paio di minuti)
Spinacini in foglia. Una confezione grande. Consideriamo che una volta cotti tornano molto pochi.
Gamberi interi 2/3 a persona grandi. Ok anche i congelati.
Gamberi o code già puliti circa 250 grammi. Bene anche i congelati.
Per il fumetto. 1 cipolla/1 costa di sedano, 1 carota, 1 pomodoro. 2 litri di acqua.
Paprika q.b.
1 cipolla non tanto grande
– puliamo i gamberi. Togliamoci teste, zampe e coda. Teniamoli da una parte. Togliamo il budellino e buttiamolo.
– prepariamo il fumetto di gamberi. In una pentola metteteci le verdure pulite e tagliate in pezzi grandi insieme al carapace dei gamberi. Fate andare a fuoco spinto fino a far caramellare tutto poi sfumate con del vino bianco. Una volta evaporato aggiungete l’acqua calda e fate andare fino a ridurre. A termine filtrate tutto il liquido spremendo bene sia le verdure che i pesci Ì modo da estrarre il più possibile.
– fate appassire gli spinacini in una padella o una pentola con un filo di olio e con il coperchio. Lasciateli andare fino a che non saranno teneri, non ci vorrà molto. Scolateli, strizzateli bene dall’acqua e lasciate da parte.
– fate appassire la cipolla tritata finemente in una casseruola fino a essere tenera e dolce (aiutatevi con un filo di acqua se si asciuga troppo), metteteci i gamberi, poi gli spinaci e bagnate con il fumetto di gamberi che avete pronto.
– adesso metteteci anche il riso basmati secondo la quantità che vi sembra più opportuna. Insaporite con sale e paprika.
– impiattate e guarnite con i gamberi più grandi appena scottati o sbollentati.
– buon appetito!!
s.