Non bisogna preoccuparsi di ciò che si mangia, ma con chi si mangia.
(Epicuro)
Quest’ortaggio invernale mi hai letteralmente stregato, versatile, sano e gustoso. Ho voluto renderlo ancora più buono insaporendolo in modo da farlo diventare un piatto completo, con cottura leggera senza tante pretese e con una massima resa!
Ingredientix 2 persone:
4 figlie di verza;
2 salsicce fresche;
10 olive nere,
4 patate Medio/piccole;
cipolla,aglio,sale olio evo;
prezzemolo q.b.;
1/2 bicchiere di spumante brut;
In una padella ho messo dell’acqua e l’ho fatta arrivare a ebollizione, ho scottato le foglie di verza per qualche minuto sia da una parte che dall’altra. Dopodichè le ho prese con una pinza e le ho messe subito in una ciotola(io ho usato una padella)con dell’acqua freddissima (ho preferito fargli fare uno shock termico per conservare il colore verde brillante anche dopo la cottura)
Ho svuotato la casseruola dall’acqua ho messo un filo d’olio, la cipolla e l’aglio tritati finemente e subito il mezzo bicchiere con lo spumante ( a me non piace fare soffritti, solo in rari casi!n.d.r)e la salsiccia tolta dal budellino e tagliata grossolanamente a coltello e le olive. ho fatto cuocere il tutto ma non ho messo sale, era già abbastanza saporito. Intanto ho messo in una pentola le patate a lessare. Quando queste sono cotte ho amalgamato tutto aggiungendoci pochissimo sale e prezzemolo.
Ho preso un cucchiaio e ho crerato degli involtini con la verza fermandoli con gli stecchini.
Nella stessa padella dove ho cotto la salsiccia ho adagiato gli involtini, ho messo un filo d’olio e un pochino di spumante. Ho fatto cuocere sia una parte che dall’altra.