Le insalate per dimagrire si possono preparare con trucchi e ricette adatti, tenendo conto delle calorie di alcuni alimenti. Di certo rappresentano un modo ottimo per perdere peso e per sentirsi più energici. Le insalate garantiscono all’organismo le fibre e una buona idratazione e ci assicurano la possibilità di alimentarci correttamente. Qualunque siano gli ingredienti principali scelti per preparare le ricette delle insalatone, esse si preparano in maniera molto veloce. Si va dalla semplice insalata verde all’insalata con frutta. Un’altra buona idea è rappresentata dall’insalata di pollo light, che sfrutta le proprietà della carne bianca, sempre una buona fonte di vitamine da non far mancare al corpo. Vediamo i tipi di insalata che si possono preparare per sentirsi sazi e dimagrire.
Insalata di gamberi e arance
Per un’insalata estiva light e sfiziosa possiamo preparare quella a base di gamberi e arance rosse. Si tratta di un ottimo modo per unire il sapore della frutta a quello del mare. Scopriamo insieme gli ingredienti.
Ingredienti
- 16 gamberi
- 2 arance rosse
- succo di arancia
- radicchio
- lattuga
- indivia
- basilico
- olio extravergine d’oliva
- pepe
- sale
Preparazione
Sbucciamo le arance e tagliamole a fette. Laviamo tutte le verdure da mettere nell’insalata. Sgusciamo i gamberi e facciamoli cuocere al vapore per 3 minuti. Creiamo un’emulsione di succo di arancia, olio, pepe e sale. Disponiamo gli ingredienti dell’insalata in una ciotola e uniamo delle fette di arancia. Inseriamo i gamberi e condiamo con la salsetta e con qualche foglia di basilico.
Insalata di pollo light
Tra le altre insalate per dimagrire, ideale è anche un’insalata di pollo light. Si prepara con pomodori, insalata verde, carote. Naturalmente non può mancare il petto di pollo.
Ingredienti
- 400 grammi di petto di pollo
- insalata verde a piacere
- 3 pomodori
- 4 carote
- 100 grammi di mais
- 2 coste di sedano
- olio extravergine d’oliva
- limone
Preparazione
Facciamo grigliare il petto di pollo. Tagliamo a julienne le carote. Tagliamo a pezzi il pomodoro. Facciamo a pezzetti le foglie di insalata e a dadini in sedano. Uniamo tutto in una ciotola. Aggiungiamo il mais e condiamo con olio e limone. Aggiungiamo le fettine di pollo.
Insalata di avena
Ecco un’altra delle insalate per dimagrire. L’avena è un cereale a basso indice glicemico, per cui non causa un innalzamento della glicemia nel sangue. Questo meccanismo, se venisse innescato, favorirebbe l’aumento di peso. Con l’insalata di avena si evita il rischio. Inoltre, essendo un cereale ricco di fibre, possiamo mantenere attiva la funzionalità dell’intestino.
Ingredienti
- 100 grammi di avena
- 50 grammi di fagioli di soia
- 3 pomodori sott’olio
- granella di mandorle
Preparazione
Lessiamo l’avena e i fagioli di soia. Facciamo raffreddare e poi uniamo i pomodori secchi sott’olio, dopo averli tagliuzzati. Aggiungiamo la granella di mandorle.
L’articolo Insalate per dimagrire: trucchi e ricette sembra essere il primo su TanteDelizie.