Propongo oggi alle amiche questa insalata Escoffier.
Ora non so se abbia delle attinenze con le ricette preparate dal grande cuoco e non intendo fare un’indagine per vedere se si può trovare tra le sue pubblicazioni comunque quello che volevo dire alle amiche che questa ricetta l’ho trovata su un vecchio Guida Cucina.
Intorno agli anni ottanta uscivano questi opuscoletti settimanali dal costo veramente basso anche per l’epoca : non ricordo se costavano 200 o 500 lire comunque sia io che mia madre li collezionavamo ed era un grande spunto per risolvere i problemi pranzo- cena in modo elegante, sfizioso ed economico.
Ovviamente esisteva la Cucina Italiana che era veramente un punto di riferimento per preparare piatti di gran classe e di ordinaria amministrazione ma sempre alla portata di tutti.
Ora ormai le edicole sono colme di riviste che comunque assolvono il compito di aiutare le signore che rispetto a 40-50 anni fa hanno meno tempo ovviamente anche se le loro cucine ora sono dotate di elettrodomestici che all’epoca non esistevano neanche.
Ora propongo queste insalata proprio perché è piaciuta molto ai miei grandi e piccini ed è molto semplice da preparare, è economica si può anche preparare con anticipo.
Onestamente posso dire che non ha un aspetto esaltante però non fermatevi alle apparenze.
Tempo di preparazione: 15 minuti
Costo: basso
Difficoltà:*
Ingredienti per 4 persone
600 g di patate lessate e cotte al vapore in pentola a pressione :tempo 3 minuti a partire dal sibilo
2 scatolette di tonno sott’olio extravergine di oliva da 85 gr l’una (essendo l’olio extravergine è stato usato in parte per condire l’insalata)
100 g di fontina a dadini
Una manciata di mandorle a filetti
70 0-80 g di yogurt bianco ovviamente non dolce
4-5 cucchiai di maionese
Olive nere denocciolate tagliate a filetti o a rondelle
Preparazione
Ora illustrerò il modo in cui ho preparato la ricetta poi se per caso qualcuna delle mie amiche ha voglia di preparare le patate in modo diverso ne ha facoltà!
Le patate sono poi in fin dei conti l’unica cosa cotta e si possono cucinare anche col caldo infernale che sta facendo in questi giorni.
Con la pentola a pressione si fa anche prima
Lavare e sbucciare le patate tagliarle in quattro pezzi se sono di media grossezza.
Porle nel cestello della pentola a pressione con un bicchiere di’acqua sul fondo e cuocerle per circa 3 minuti a partire dal sibilo.
Fale raffreddare quindi tagliarle a pezzetti non troppo piccoli altrimenti girando l’insalata si possono sfaldare.
In una terrina mescolare il tonno leggermente frantumato, la fontina tagliata a dadini le olive tagliate a filetti o a rondelle.
Unire le patate, mescolare delicatamente quindi aggiungere la salsa maionese -yogurt.
Aggiungere una spolverata di Pepe o anche il pepe di Sichuan se lo si ha a dispozione.
Non ho aggiunto olio extra perché ho usato parzialmente quello del tonno che era comunque con olio extravergine di oliva.
Cospargere con le mandorle a filetti e quindi sigillare con pellicola e porre in frigo per un paio di ore se si ha fretta si può servire anche subito.
Credo che a breve la preparerò ancora.
Un abbraccio a tutte e a presto però con un dolce!
Altre ricette simili a questa:
New on WordPress.com: Sharing Buttons for WhatsApp, Telegram, and Skype
Mele di sfoglia o mele in sfoglia? Una giornata in allegria
I 'ncucchjati
Litigi tra bambini: è giusto che i genitori intervengano?
Spaghetti di soya alle verdure croccanti
Zucca al forno, la ricetta per un contorno autunnale sfizioso