L’insalata di riso night and day di Montersino è un primo piatto freddo molto particolare e dal sapore spettacolare.
Questa ricetta mi ha incuriosito molto per il fatto che abbina due tipi di riso, da cui prende il nome questa insalata: il riso basmati (che è un riso bianco a chicco lungo) e il riso venere (che è invece nero), che insieme sono veramente un’accoppiata vincente.
Prepararla è molto semplice: l’unica accortezza che dovrete avere è quella di cuocere i due tipi di riso separatamente, sia perchè il riso venere rilascia il nero durante la cottura, sia perchè -soprattutto- hanno due tempi di cottura diversi.
A parte questo, non ci sono altre cose particolari da tenere in considerazione.
Si può preparare in anticipo ed è un ottimo cibo da spiaggia, da ufficio o da mangiare semplicemente a casa quando non si ha voglia di pietanze calde.
La ricetta è di Montersino e l’ho presa dal web, ma vi consiglio assolutamente di provarla, perchè sono sicura che non rimarrete delusi!
Se siete alla ricerca di altri piatti estivi o da portare in spiaggia, non perdetevi le mie raccolte: Piatti freddi facili e veloci da spiaggia, Ricette di primi piatti freddi – le 10 migliori ricette, Ricette di primi piatti estivi .
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima insalata di riso night and day di Montersino!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
4 PERSONE
Ingredienti
-
180 g Riso Basmati
-
120 g Riso Venere
-
200 g Zucchine
-
200 g Peperone giallo
-
130 g Carote
-
70 g Speck
-
30 g Pinoli
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Erba cipollina
-
q.b. sale, pepe
Preparazione
-
Vediamo insieme il procedimento per preparare l’insalata di riso night and day di Montersino.
-
Prima di tutto, mettete sul fuoco due pentole d’acqua salata e portate a bollore. Quando l’acqua comincerà a bollire, versate in una pentola riso venere, nell’altra il riso basmati e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione (in genere per il riso basmati ci vogliono 15 minuti, per il riso venere 40 minuti.
Una volta pronti, scolate, condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva e fate raffreddare.
-
Preparate adesso il condimento. Tagliate a quadretti più o meno della stessa dimensione le carote, la zucchine e il peperone.
-
Fate scaldare bene una padella con un filo d’olio e poi versate i cubetti di verdure in padella (un Wok sarebbe l’ideale). Fate cuocere 10 minuti. Alla fine mettete un po’ di sale.
-
Aggiungete i pinoli e fateli tostare insieme alle verdure per qualche minuto.
-
Unite anche lo speck a cubetti e fate insaporire insieme al resto del condimento.
-
Per finire, unite i due tipi di riso in padella e fate insaporire a fiamma vivace per un paio di minuti.
-
Terminate con un pizzico di pepe e un po’ di erba cipollina tagliata fine. Se non avete in casa l’erba cipollina potete ometterla, sarà buona ugualmente!
-
Bene, la vostra insalata di riso night and day di Montersino è pronta per essere gustata!. Potete mangiarla calda oppure farla raffreddare e mangiarla a temperatura ambiente!