Ogni famiglia ha la sua insalata di riso preferita. Un piatto che permette di unire gli ingredienti più graditi a piacimento.
L’insalata di riso è uno dei piatti estivi più colorato, per me è allegria in tavola… Mio figlio da piccolo l’aveva soprannominato il riso Arlecchino!
Oggi vi propongo la mia versione più classica, ma confesso che cedo a varianti molto spesso, a seconda di quello che ho in casa.
Ingredienti:
350 gr di riso Carnaroli o Vialone nano
70 gr di peperoni sott’aceto
40 gr di olive nere sott’olio denocciolate
40 gr di olive verdi denocciolate
2 würstel
1 scatoletta di tonno sott’olio
70 gr di mais precotto
Formaggio a cubetti a piacere
100 gr di prosciutto cotto tagliato a dadini
Olio extravergine di oliva e sale
Per prima cosa cuocere il riso in abbondante acqua salata bollente. Mescolare di tanto in tanto e scolare bene a cottura ultimata. Un trucco è sciacquare leggermente il riso con acqua fredda prima di cuocerlo per togliere l’amido in eccesso se si vogliono ottenere chicchi ben staccati e corposi.
Condire con olio extravergine e far raffreddare.
Intanto che cuoce il riso affettare il prosciutto, tagliare il formaggio, le olive, i peperoni, i würstel e sgocciolare il tonno e poi frantumarlo. Il tutto unitelo e amalgamatelo in una grossa insalatiera, sarà il condimento per il riso.
Una volta raffreddato unire il riso agli ingredienti tagliati della nostra insalata di riso ed il gioco è fatto. Conservare in frigorifero coperto da pellicola fino al momento del consumo e, per i più golosi, condire, oltre che con altro olio, con un pochino di maionese… Gnammignammi!!!
È un piatto comodo da portare in ufficio o in spiaggia o per un picnic, il sorriso spunterà al primo boccone ma anche al secondo e l’appetitosità aumenterà più riuscerete a rendere il boccone ricco di ingredienti.