La primavera è la stagione dei picnic, dei pranzi all’aperto, si ha meno voglia di stare ai fornelli e si preferiscono cibi freschi e leggeri. Aprile è stato il mese delle scampagnate, per noi al sud – ma non solo – la pasquetta e il 25 aprile sono l’occasione perfetta per le grigliate e le gita fuori porta.
Si aggiunge a questa lista il primo maggio, e se siete ancora alla ricerca di idee originali vi suggerisco un’insalata di quelle “alterative” e particolari che piacciono tanto a me, del resto dopo essere stata ad Amsterdam, ormai sto stravolgendo ulteriormente il mio modo di approcciarmi al cibo, anche esteticamente.
Un’insalata fredda di quinoa, accompagnata da avocado e ceci, ma anche fave fresche appena raccolte e cavolo cappuccio rosso che mi è avanzato dalla ricetta del veg burger di piselli e quinoa, condito tutto con della citronette (emulsione d’olio d’oliva extravergine e succo di limone, entrambi rigorosamente della nostra campagna).
Questa ricetta è perfetta per essere preparata con un po’ di anticipo e conservata in vasetto, facilmente trasportabile nella cesta da picnic. L’unica accortezza è sull’avocado che consiglio di aggiungere solamente alla fine, perché tagliato in anticipo rischia di ossidarsi eccessivamente, nonostante la citronette a base di limone.
Ingredienti per 4 vasetti
- 120 g di quinoa
- 200 g di ceci Le conserve della nonna
- ½ cavolo cappuccio rosso
- 1 avocado
- 100 g di fave fresche (peso netto)
- 50 g di anacardi (o altra frutta secca)
- semi di chia (o altro)
per la citronette
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 cucchiai di succo di limone
- un pizzico di sale
- pepe nero q.b.
- paprika dolce q.b.
- un filo di erba cipollina
Procedimento
Sbollentate le fave fresche in abbondante acqua salata, scolate e togliete la doppia buccia delle fave più grosse. Nella stessa acqua cuocete la quinoa. Scolate e lasciate raffreddare, per bloccare la cottura meglio se la passate in acqua fredda per qualche secondo.
Preparate la citronette emulsionando in una ciotola l’olio, il succo di limone, il sale, pepe nero, parika dolce (la quantità in base al vostro gradimento) e l’erba cipollina tagliata a pezzettini. Aiutatevi ad emulsionare con una forchetta.
Scolate i ceci e conditeli con un cucchiaio d citronette, aggiungete alla quinoa e formate il primo strato del vasetto. Tagliate a listarelle il cavolo cappuccio rosso, conditelo con un altro cucchiaio di citronette e formate un altro strato del vasetto. Aggiungete anche le fave sbollentate e formate un ultimo strato di avocado tagliato a cubetti, anacardi, semi di chia e servite con un cucchiaino di citronette per vasetto.
Con questo post partecipo al contest “Ricetta in vasetto con Le Conserve della Nonna”