Un classico della cucina italiana rivisitato e servito sotto forma di sfiziosa monoporzione da servire al momento. Piacevolmente adatti a star insieme polpo e patate si fanno chic diventando un fingerfood da assaggiare assolutamente. Pronti per il party?
1 polpo di piccole dimensioni (surgelato)
300 gr patate a pasta gialla
1/2 cipolla
1/2 carota
1/2 costa di sedano
100 ml bisque
un rametto di rosmarino
un pizzico di paprika dolce
un cucchiaio di sale
olio extravergine d’oliva Q.b.
Ponete il polpo scongelato in una pentola capiente con la mezza cipolla, la carota tagliata a tocchetti ed il sedano ben pulito, così da creare un brodetto saporito in cui il polpo cuocerà almeno 40 minuti. Appena risulterà ristretto, ben cotto e ammorbidito lasciatelo raffreddare nel suo stesso brodo.
Intanto per preparare una sorta di purè di patate al sapore di pesce procedete con sbucciarle e tagliarle a tocchetti. Sbollentatele in acqua leggermente salata per almeno 5-10 minuti. appena pronte bisognerà schiacciarle e condirle. Uniamo alla purea di patate un pizzico di sale, un filo d’olio e la bisque preparata in casa (come da ricetta).
Ponete nei piattini o cucchiaini un pezzo di polpo ricavato dallo stesso tagliato a tocchetti, una cucchiaiata o pallina formata con una sacca da pasticcere di purè al pesce. A decorare e profumare rosmarino e paprika dolce a piacere, Buon appetito!