INSALATA DI POLIPO

CON FAGIOLINI E SALSA ALLA SENAPE


Ingredienti:
1  polipo da 1,200 kg
1  cipolla
1  carota
1  pezzo di sedano
3  foglie di alloro
2  dl  di vino bianco
sale 
200  gr di fagiolini
300  gr di fagioli borlotti già cotti
prezzemolo
aceto
salsa di senape
1  limone
olio d’oliva
Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua necessaria a contenere e cuocere il polipo, aggiungere la cipolla mondata e tagliata a pezzi, la carota anch’essa tagliata, il sedano, le foglie di alloro spezzate a metà, il vino bianco e la giusta dose di sale quindi portare ad ebollizione.  Lasciarla bollire per pochi minuti per arricchirla degli aromi prima di mettere il polipo che dovrà cuocere per almeno un’ora e un quarto.  Trascorso il tempo spegnere il fuoco e lasciare il mollusco in acqua ad intiepidire.
Nel frattempo preparare e lavare i fagiolini poi  lessarli in acqua salata per circa 20′. Scolarli e lasciarli in attesa. 
Quando il polipo sarà freddo toglierlo dall’acqua e sgocciolarlo. Tagliarlo a pezzi, dopo aver eliminato le parti più molli e le ventose più grandi,  raccogliendo i tranci in una terrina. Unire i fagioli già cotti, i fagiolini tagliati a pezzi più piccoli e un piccolo ciuffo di prezzemolo tritato fine quindi mescolare e condire con un pizzico di sale, poco olio  e qualche cucchiaio di aceto bianco (oppure il succo di un limone).  Mettere il polipo così preparato in frigo per almeno un’ora.
Per la salsa raccogliere in una ciotola due bei cucchiai di senape, unire il succo filtrato di un limone, un pizzico di sale, un cucchiaio di acqua tiepida e mescolare bene. Diluire con poco olio di oliva e mescolare per ottenere un salsa cremosa.  
Servire l’insalata con la salsina a parte. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.