Insalata di patate fagiolini e cozze
è una ricetta estiva diversa dal solito. Ho visto l’immagine bellissima di questo piatto coreografico sul blog “Sfizi e Pasticci”, dovendo preparare una cena a base di pesce, ho deciso di fare questo antipasto, che dire bellissimo, fresco e ottimo. Insalata di patate fagiolini e cozze, è inoltre molto comoda perché si prepara in anticipo, sono sicura che conquisterà i vostri ospiti, ve la consiglio vivamente, farete un figurone preparando un piatto fresco con prodotti di stagione. Insalata di patate, fagiolini e cozze un antipasto di stagione fresco e raffinato che conquisterà anche i palati più fini. Parola di Reginé
INGREDIENTI
300 gr di fagiolini
2 patate medie
600 gr di cozze
5 cucchiai di olio evo
il succo di 1/2 limone
3 cucchiai di acqua delle cozze
1 ciuffo di prezzemolo tritato
sale, pepe q.b
PROCEDIMENTO
Lavare e pulire i fagiolini e lessarli al dente. Metterli da parte a raffreddare
Lessare le patate, togliere la buccia e tagliarle a fette. Metterle da parte a raffreddare
Pulire e lavare bene le cozze strofinandole con cura, facendo attenzione ad eliminare il “bisso” e cioè la barbetta che spunta tra le due valve chiuse.
Metterle poi in una pentola con coperchio, attendere che si aprano tutte, farle raffreddare e toglierle dal guscio. Filtrare l’acqua rilasciata dai molluschi in cottura.
Comporre l’insalata in questo modo: In un bel piatto grande da portata tipo quello per la pizza, sistemare i fagiolini a raggiera, poi le patate cercando di formare un fiore ed infine al centro sistemare le cozze.
Preparare la vinaigrette: premere il mezzo limone, unire i cucchiai di olio e l’acqua delle cozze, regolare di sale, e pepe ed aggiungere il prezzemolo tritato.
Cospargere il sughetto su tutta la composizione di fagiolini, patate e cozze.
Far insaporire il tutto per circa 30 minuti e servire!!!