Fagottini cioccolatosi al Kamut!!

A volte mi rendo conto di quanto ci si lamenti per niente, di quanti problemi inutili ci facciamo per cose che alla fine non sono troppo importanti… programmi che prendono una piega diversa da quella attesa, pagamenti improvvisi che non avevamo calcolato,  risultati che non arrivano nonostante gli innumerevoli sforzi, persone st****e (si quelle sono ovunque), ma in fondo quanto valgono queste cose?? Perché dobbiamo rattristarci per questioni di denaro o di persone che non meritano la nostra stima?? Nella vita ho capito che bisogna valutare bene quali sono le persone della quale attorniarsi e una volta che ti sei circondato di persone speciali e godete tutti di buona salute (più o meno) il resto ha veramente poca importanza… e se proprio volete essere ancora più felici preparate questi saccottini :-) !!!!

Un involucro croccante che racchiude una golosa crema di nocciola, chi riesce a resistere???

Ingredienti per la base:

  • 300 g. di farina tipo 0 (o di Kamut)
  • 1 vasetto di yogurt di soia (o vaccino)
  • 100 ml di latte (vaccino o vegetale) 
  • 1 cucchiaio di olio di semi (o di riso)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Crema di nocciole (quella che preferite, l’importante che abbia almeno il 35-40 % di nocciole) per farcire. Non Nutella per piacere!!!!

Veniamo alla ricetta… in una ciotola unite lo yogurt con l’olio e metà dell’acqua. Miscelare il tutto poi aggiungere la farina, il lievito (meglio se setacciati) ed il pizzico di sale. Aggiungere la restante acqua solo se necessario. Impastare fino ad ottenere un composto liscio, morbido, ma non appiccicoso. 


Stendere l’impasto fino ad ottenere uno spessore di 2-3 mm. ritagliare dei cerchi con il coppa pasta o un bicchiere. Farcire per metà con crema di nocciole e richiudere a mezza luna sigillando il bordo con le dita. Cuocere in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti. Una volta tiepidi spolverizzare con cacao in polvere e servire! Impossibile resistere!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]