Insalata di patate e salmone, molto sostanziosa e bella da vedere. Si prepara in pochissimo tempo ed è facilissima, in’oltre non ha stagione in quanto è ottima sia calda che fredda. Il salmone affumicato in abbinamento con le patate trovo che sia molto stuzzicante…
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
25 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
4 -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
400 g Salmone affumicato
-
4 Patate pasta gialla
-
200 g Fagiolini
-
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
-
1 Limone
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
-
q.b. Erba cipollina
-
q.b. Olive nere
Preparazione
-
Mettere a lessare le patate con la buccia in una pentola con acqua fredda, portare sul fornello lasciando cuocere circa venti minuti, l’operazione si può fare anche nella pentola a pressione secondo le proprie abitudini e dimezzando così i tempi.
-
Lavare e spuntare i fagiolini, cuocerli in acqua bollente per 6 – 8 minuti circa, quindi scolarli e lasciarli freddare.
-
Emulsionare l’olio con il succo di limone aggiungendo anche un pizzico di sale e tenere da parte.
-
Pelare le patate, tagliarle a metà nel senso della lunghezza, condirle con un pizzico di sale e pepe se piace, condire anche i fagiolini.
-
Sistemare le patate nel piatto da portata, mettere intorno i fagiolini, sistemare sopra alle patate il salmone, aggiungere l’erba cipollina quindi condire tutto con l’emulsione di olio e limone.
-
Decorare il piatto con altra erba cipollina, le olive e con altre erbe a piacere come il timo. Insalata di patate e salmone si può preparare anche in anticipo e deve essere riposta in frigorifero fino al momento di servirla.
-
Consiglio: Se non piace il salmone affumicato si può preparare anche con quello fresco oppure altro pesce tipo il persico o altro purchè abbia un sapore delicato…Questo quantitativo per due persone può essere un piatto unico…
-
Prova anche:Insalata di finocchi rucola e arancia
Note
The post Insalata di patate e salmone appeared first on Paprika e Cioccolato.