Corona di pane ai semi vari

Vi propongo una corona di pane perfetta da mangiare in compagnia, questi panini si staccano con le mani e sono coì soffici…. andranno a ruba!! E’ un bel piatto da mettere come centro tavola, magari con al centro una bella varietà di affettati e formaggi da spizzicare come aperitivo.

100_0127b

Ingredienti:

400 g acqua

700 g farina

50 g olio EVO

50 g semi vari (papavero, sesamo, lino, girasole, zucca)

1 cucchiaino di zucchero

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito di birra secco

 

Per prima cosa preparate la biga sciogliendo il lievito con un cucchiaino di zucchero dentro 100 ml di acqua tiepida, poi aggiungete 200 g di farina, mescolate bene, lavorate l’impasto energicamente per 5 minuti. Formate un panetto liscio e mettetelo a lievitare per almeno 2 ore in un luogo al riparo dalle correnti d’aria.

Riprendete l’impasto e mettetelo nell’impastatrice insieme al resto dell’acqua, a 50 g di olio, 500 g di farina, un bel pizzico di sale e i semi (tenetene da parte un cucchiaio per decorare i panini). Azionate l’impastatrice e fatela lavorare per almeno 5 minuti, poi trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo ancora qualche minuto a mano. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola e mettetelo nuovamente a lievitare, coprendolo con un panno, in un luogo al riparo dalle correnti d’aria.

Quando sarà passata un’altra ora riprendete l’impasto e dividetelo in palline di circa 50 grammi l’una, lavoratele appena sul piano di lavoro per renderle più lisce possibile, poi mettetele su una teglia unta con poco olio. Disponeteli in modo da formare una corona con un foro al centro, mettendoli ad una distanza di un centimetro l’uno dall’altro. Fateli lievitare un’altra ora, poi mettete pochissimo olio sul palmo di una mano e ungete leggermente le sommità dei panini. Fate cadere alcuni semini su ogni panino e fateli aderire con le punte delle dita.

100_0121

Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 200° per 25 minuti, poi fateli freddare prima di toglierli dalla teglia.

corona di pane 100_0127b

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]