L’insalata di pasta tonno patate e peperoni è un primo piatto perfetto da gustare in questo periodo di caldo: è un piatto unico, leggero e ricco di sapore, con un abbinamento di gusti e consistenze che vi conquisterà letteralmente!
E’ un piatto che potete tranquillamente preparare in anticipo ed è perfetto da gustare a casa per un pranzo veloce, ma anche in spiaggia o in ufficio (per i meno fortunati!). Prepararlo è semplicissimo e vi serviranno pochi ingredienti per ottenere un piatto buonissimo! Provate anche Peperoni ripieni di riso con prosciutto piselli e mozzarella, Insalata di riso venere con tonno peperoni e mozzarella, Cous cous con salsiccia e peperoni!
Se poi siete alla ricerca di idee per piatti freddi o caldi da gustare in questo periodo, non lasciatevi sfuggire queste raccolte: Ricette di primi piatti freddi – le 10 migliori ricette ; Piatti freddi facili e veloci da spiaggia, Ricette per pranzi all’aperto e scampagnate ; Ricette di primi piatti estivi – raccolta di ricette.
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima insalata di pasta tonno patate e peperoni!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Porzioni:
2-3 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
250 g Fusilli
-
100 g Tonno sott’olio
-
1/2 Peperone giallo
-
1/2 Peperone rosso
-
1 Patate (circa 300 gr)
-
1 spicchio Aglio
-
1/2 cipolla
-
q.b. Prezzemolo
-
Qualche foglia Basilico
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale, pepe
Preparazione
-
Preparare l’insalata di pasta tonno patate e peperoni è davvero facilissimo. Vediamo insieme il procedimento!
-
Prima di tutto, preparate il condimento. Pelate e tagliate la patata a tocchetti non troppo grossi e metteteli in un tegame con acqua fredda. Non appena l’acqua arriva a bollore, fate cuocere per circa 15 minuti o comunque fino a quando le patate non saranno perfettamente cotte. Scolatele e fatele raffreddare.
-
Lessate anche la pasta, scolatela al dente e fatela raffreddare condendola con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
-
In una padella, mettete un giro d’olio, l’aglio pulito e tagliato in due, la cipolla tagliata a fette sottili e fate rosolare per 3-4 minuti.
-
Lavate i peperoni, tagliateli in due ed eliminate i semini interni. Fatto questo, tagliateli a striscioline non troppo spesse e metteteli in padella. Salate e pepate, mettete 2-3 cucchiai di acqua e fate cuocere a pentola coperta per una decina di minuti.
-
Trascorso questo tempo, scoprite la padella, alzate leggermente la fiamma e proseguite la cottura per qualche altro minuto. Quando i peperoni saranno quasi pronti, unite le patate e fate insaporire.
-
Per ultimo, unite il tonno sott’olio sgocciolato. Spegnete la fiamma, condite con un trito di prezzemolo e di basilico ed, infine, versate la pasta in padella, mescolate per amalgamare gli ingredienti et voilà!
-
La vostra insalata di pasta tonno patate e peperoni è pronta per essere gustata! Potete mangiarla tiepida, appena fatta, oppure farla raffreddare e gustarla quando vi pare e dove volete!
-
Provatela e fatemi sapere! ^_^