L’insalata di orzo pomodorini e gamberetti è un’ottima alternativa alla classica insalata di riso, si tratta di un piatto estivo molto fresco e leggero ideale da servire nelle calde giornate estive.
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr orzo perlato precotto
- 300 gr gamberetti
- 20 pomodorini
- basilico
- olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe nero
- aglio
Per preparare l’insalata di orzo pomodorini e gamberetti, cominciate lessando l’orzo in acqua bollente e salata, seguite le istruzioni riportate sulla scatola del prodotto, poi lavate e tagliate a pezzetti di pomodorini.
Pulite i gamberetti, lavateli sotto acqua corrente, poi prendete una padella versate un filo di olio extra vergine di oliva ed aggiungete uno spicchio di aglio in camicia, a questo punto potete unire i gamberetti sgusciateli, fateli rosolare in padella in modo che si insaporiscano per bene.
Nel frattempo controllate la cottura dell’orzo, quando sarà pronto scolatelo e fatelo saltare in padella con i gamberetti, unite i pomodorini tagliati e continuate la cottura per 5 minuti circa.
La vostra insalata di orzo pomodorini e gamberetti è quasi pronta, prima di servirla aggiungete delle foglioline di basilico, daranno un tocco più fresco al vostro piatto ed un pizzico di pepe, mettete l’insalata di orzo in frigorifero per un paio di ore prima di portarla in tavola.