Insalata di fagioli e farro con salsa aromatica

Un piatto fresco di legumi e cereali è sempre un’ottima soluzione, nutriente, sana, leggera quanto basta.
A me piace mangiare in maniera piuttosto semplice, perché è il modo più sano per nutrirsi. Questo non vuol dire poco saporito ecce cc, l’ho detto tante volte, ma bisogna saper apprezzare i sapori naturali, questo si. 
Per esempio, io adoro i legumi, li mangio in tanti modi: sottoforma di patè, di zuppe, di contorni, in insalata, o trasformati in golosissimi hamburger. Con i legumi si può davvero preparare di tutto. 
Sono una fonte proteica importantissima che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola, e sulla mia di certo la fanno da padrone. Per quanto riguarda la digeribilità, a molte persone i legumi creano qualche problema; per renderli più digeribili, lasciateli in ammollo 48 ore con alga kombu e alloro. Poi cuoceteli sempre con alga Kombu e alloro. Introduceteli nella vostra dieta gradualmente, e nelle preparazione dove consentito passateli al setaccio così da eliminare la buccia esterna. 
Un po’ alla volta, introducendoli prima un paio di volte a settimana, aumentando via via, risulteranno più digeribili. 
Oggi vi propongo un piatto davvero semplice ma molto gustoso, un’insalata di farro e legumi condita con una salsina aromatica alle erbe. Obbligatorio in questo caso un olio di ottima qualità, come sempre quando si condiscono insalate e piatti crudi in genere, il sapore dell’olio esalta quello degli ingredienti, mi raccomando ;) Per quanto riguarda i cereali meglio prediligere quelli integrali, decorticato nel caso del farro, o perlato se preferite un cereale semintegrale (sempre nel caso del farro) 

Insalata aromatica di fagioli e farro 

Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti per il farro, 20 minuti per i fagioli
Ingredienti per 2 persone

farro decorticato o perlato: 80 g
fagioli cannellini cotti: 3 cucchiai
fagioli dell’occhio cotti: 3 cucchiai
sedano: 30 g
carota: 70 g
spinacini: due manciate
cipollotto: 10 g
olio evo: 1 cucchiaio

Per la salsa verde
prezzemolo fresco tritato: 3 cucchiai
aneto fresco tritato: 3 cucchiai
capperi dissalati: 1 cucchaio
olio evo: 2 cucchiai
anacardi: 10
acqua: qb
succo di limone: 1 cucchiaio
germogli a piacere
zeste di limone bio
sale integrale: qb

Procedimento
1) Mettete gli anacardi a mollo per 3 ore, poi scolateli.
2) Lavate il farro e mettetelo a cuocere in una pentola con acqua fredda finchè sarà tenero, aggiungendo un po’ di sale, poi scolatelo e fatelo raffreddare sotto l’acqua 
3) Preparate la salsa verde frullando tutti gli ingredienti finchè non risulterà abbastanza liscia. Regolate di sale e limone se necessario.
4) Lavate il sedano e la carota, poi tagliateli a cubetti piccoli, di 3/4 mm di lato. Tritate il porro finemente. Condite con l olio evo, fate riposare 15 minuti
5) In una boule unite i fagioli alle verdure crude, aggiungete il farro e condite con la salsa verde in quantità a  piacere. Unite gli spinacini crudi, mescolate, decorate con qualche germoglio e qualche zesta di limone e servite subito accompagnato con del  limone fresco a parte e del pane tostato a piacere
Con questa ricetta auguro a tutti uno splendido weekend. Un bacio e al prossimo post

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]