Insalata di fagioli di Spagna con tonno e cipolla rossa di Tropea

L’insalata di fagioli di Spagna con tonno e cipolla rossa di Tropea è un piatto unico leggero e gustoso che si prepara in poco tempo e si serve ben freddo. L’ho preparata per una delle mie cenette super gustose e complete in men che non si dica. Come tutte le insalate estive, anche questa ha il vantaggio di poter essere preparata in anticipo ed essere gustata ben fredda.

Ho scelto i fagioli di Spagna perché a parer mio si sposano benissimo con il tonno e la cipolla. Preparo spess un piatto simile anche in inverno, molto più somigliante ad una zuppa. Utilizzo gli stessi ingredienti con l’aggiunta di pomodoro e peperoncino. Una vera delizia! Siete pronti a scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Insalata di fagioli di Spagna con tonno e cipolla rossa di Tropea verticale

Insalata di fagioli di Spagna con tonno e cipolla rossa di Tropea

Ingredienti

300 g di fagioli bianchi di Spagna in scatola;

200 g di tonno sottolio;

1 cipolla rossa di Tropea;

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Per prima cosa prendete i fagioli bianchi di Spagna in scatola e poneteli in un colino in modo da eliminare tutta la loro acqua di conservazione. Lasciateli riposare per almeno 30 minuti in modo che siano ben sgocciolati e nel frattempo sgocciolate anche il tonno sottolio. Piccola precisazione! L’insalata di fagioli può essere preparata anche con fagioli borlotti o comunque con fagioli cotti da voi. In questo caso procedete alla cottura degli stessi come fate di solito.

Dopo aver ben sgocciolato il tonno, sbriciolatelo e ponetelo in un’insalatiera alla quale aggiungerete anche i fagioli bianchi di Spagna ben sgocciolati. Prendete la cipolla rossa di Tropea, sbucciatela e affettatela sottilmente. Separate gli anelli e divideteli a metà, quindi poneteli nell’insalatiera.

Mescolate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e fate attenzione a non spappolarli, dopodiché assaggiate l’insalata di fagioli e regolate di sale se necessario. Io non l’ho fatto perché a parer mio non serve aggiungerne dell’altro dal momento che gli ingredienti utilizzati sono abbastanza sapidi già al naturale.

Ponete l’insalatiera in frigorifero fino al momento di servire, dopodiché mettete in tavola l’insalata di fagioli di Spagna con tonno e cipolla rossa di Tropea ben fredda e buon appetito.

Insalata di fagioli di Spagna con tonno e cipolla rossa di Tropea orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]