Davvero ricca e saporita questa insalata di prepara in men che non si dica, pronti per una sana bontà da portare in spiaggia, al lavoro o in campeggio?
Insalata di ceci e carciofi
- 125 gr ceci precotti
- 1/2 cipolla di tropea
- 200 gr pomodorini picadilli o pachino
- 3-4 cuori di caricofo
- 4-5 foglioline di basilico fresco
- 100 gr Provolone piccante
- Olio extravergine d’oliva Q.b.
- sale Q.b.
- 1/2 cucchiaino di senape di Digione
- 10 ml aceto di vino bianco
Procedete come per ogni insalata, pulite e destorsolate le verdure ponendole in una boule tagliate a tocchetti. I cuori di carciofo basterà farli a fettine o se piccoli potrà bastare dividerli in quattro parti.
In una ciotolina preparate il condimento miscelando assieme all’aceto, il sale e la senape l’olio di oliva versandone la quantità che preferite. Sbattetela leggermente con i rebbi di una forchetta.
Mischiate tutti gli ingredienti nella ciotola condendoli abbondantemente con la crema di senape ottenuta nella ciotolina. Aggiungendo anche il basilico, i ceci e il provolone da cui avrete ricavato, con l’uso di una grattugia da formaggio, delle fettine sottilissime.
Non rimane che Shekerare la vostra insalata e in gioco è fatto, buon appetito!
Tante sono le ricette di golose, sfiziose e versatili insalate da noi suggerite su questo blog, se volete cercarne di altre vi consigliamo di visitare la categoria “Insalate” e postare i vostri manicaretti sui nostri social!