Avete mai provato a cucinare con l’avena? E’ un cereale ricco di vitamine e di fibre, dal sapore naturalmente dolce e delicato: contiene carboidrati, ma a lento rilascio ed è uno dei cereali con l’apporto più alto di proteine e acidi grassi essenziali. Cuoce a lungo ma non ha bisogno di ammollo e resta consistente, un po’ come il riso integrale. Ho avuto modo di provare l’avena biologica di Nuova terra e confesso che me ne sono innamorata, tanto da preferirla, nelle insalate fredde estive, al riso integrale e persino all’orzo e al farro (con cui comunque potete sostituirla, anche in questa ricetta). Tra l’altro, recentemente ho anche eliminato il latte a colazione (solo per l’estate!) a favore del latte di avena, che trovo buonissimo, e sto sperimentando anche la farina di avena per pani e dolci con ottimi risultati. Qui ve la propongo in una versione contaminata di influssi siciliani: fredda, facile, e leggera ma così gustosa e particolare che sono certa vi appassionerà. Ecco la mia insalata di avena e pesce spada, con zucchine e avocado, accompagnata da una sorta di gazpacho preparato ovviamente a crudo, con pomodori e peperoni rossi. Ha sapori, colori e profumi della mia terra ed è perfetta per una cena estiva, anche perché si prepara in anticipo, anche il giorno prima se volete. Con la ricetta di oggi entro anche io in modalità ferie, ma non vi abbandono: continuerò comunque a pubblicare qui sul blog una ricetta alla settimana, e a darvi tanti consigli, riproporvi ricette estive e farvi vedere cosa vedo io nei miei viaggi sui social network: se volete, potete seguirmi su Facebook, Instagram e Twitter. Buone vacanze!
Insalata di avena e pesce spada su gazpacho essenziale
Ingredienti per 4 persone:
- 280 grammi di avena (io uso quella biologica di Nuova Terra)
- 500 grammi di pesce spada
- 4 zucchine
- 1 avocado
- erbe aromatiche fresche, quanto basta
- olio extravergine di oliva, quanto basta
- sale e pepe, quanto basta
- succo di limone, quanto basta
- la scorza grattugiata di un limone biologico
- 6 pomodori ramati
- 1 peperone rosso
- aceto di mele o di fragole, quanto basta
- verdure crude per la guarnizione
Sciacquare abbondantemente l’avena sotto l’acqua corrente, quindi lessarla per 50 minuti circa. Scolare e mettere l’avena in una ciotola. Condire con olio extravergine di oliva e lasciare raffreddare completamente.
Lavare le zucchine, tagliarle a fettine sottili nel senso della lunghezza utilizzando solo la parte verde (quella bianca potete rosolarla e usarla per una pasta o un risotto). Ricavare dalle zucchine dei cubetti molto piccoli (brunoise) e aggiungerli all’avena.
Sbucciare l’avocado, irrorarlo con un po’ di succo di limone e tagliarlo a pezzetti, anche in questo caso molto piccoli. Aggiungerli all’avena e condire con sale, pepe, ancora un poco di olio extravergine e la scorza di limone grattugiata.
Pulire il pesce spada dalla pelle ed eventualmente dall’osso, quindi tagliarlo a strisce e poi a cubetti. Saltare il pesce in una padella con poco olio extravergine, sale e pepe. Lasciarlo raffreddare e aggiungerlo all’avena. Conservare l’insalata di avena e pesce spada in frigorifero fino al momento di servire.
Per il gazpacho, lavare i pomodori e i peperoni. Farli a pezzi grossolani, eliminando la parte centrale dei pomodori e tutti i filamenti bianchi dei peperoni, quindi frullarli fino a ottenere un composto omogeneo. Passare la polpa ottenuta al setaccio per eliminare i residui di bucce (passaggio fondamentale, non saltatelo assolutamente) e condire a piacimento con sale, pepe, olio extravergine e aceto. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.
Composizione del piatto: aiutandovi con un coppapasta mettere al centro del piatto l’insalata di avena, quindi versavi attorno un po’ di gazpacho. Guarnire il piatto con verdure crude tagliate a velo e servire immediatamente. Buon appetito!