Insalata di asparagi e patate con uova sode, olive e tonno

Insalata di asparagi e patate

Visto che è iniziata la stagione degli asparagi – e considerate le loro numerose virtù – abbiamo deciso di non perdere tempo e proporre una saporita insalata di asparagi, perfetta anche per un pranzo fuori  casa all’insegna del gusto e del benessere! La primavera ci prepara all’estate ormai prossima e – per buttarci alle spalle il freddo dell’inverno – non c’è nulla di meglio di una dieta disintossicante e depurativa, in cui gli asparagi hanno un ruolo di veri protagonisti.

Come abbiamo già detto in precedenza (qui), gli asparagi sono dei validi alleati per la nostra salute e bellezza poiché ricchi di carotenoidi, Vitamine C e K, fibre e sali minerali.

Nei secoli passati l’asparago era perfino considerato afrodisiaco: i Greci lo consacrarono ad Afrodite, la dea dell’amore; tra i Romani Plinio il Vecchio era tra coloro che ne vantavano le proprietà afrodisiache, mentre si racconta che Giulio Cesare ne fosse particolarmente ghiotto; nel Medioevo infine il consumo dell’asparago fu proibito alle suore, mentre i frati nei monasteri poterono coltivarlo per il solo uso officinale e curativo.

Vediamo infine la ricetta di questa saporita insalata…

Ingredienti per 2 persone:

400 gr di asparagi

300 – 350 gr di patate

2 uova

80 gr di filetti di tonno in vetro

Olive q.b.

Origano e Timo q.b.

Olio Extra Vergine q.b.

Succo di Limone q.b.

 

Sciacquare le patate e lessarle in acqua bollente facendo in modo che restino tenere ma sode.

Lessare anche le uova (per 10 minuti circa) finché non risultino sode.

Lavare e pulire gli asparagi, quindi gettarli in acqua bollente salata  (cercando di tenere le punte verso l’alto perché sono più delicate) e cuocere per circa 5 minuti. Controllare la cottura con una forchetta: deve potersi infilzare con facilità ma allo stesso tempo l’asparago deve restare ancora croccante.

Fare una dadolata di patate e posizionarle al centro della zuppiera, tagliare in più parti gli asparagi e collocarli tutti in torno alle patate, sbucciare ed affettare le uova ed appoggiarle a distanza regolare sugli asparagi.

Aggiungere i filetti di tonno sminuzzati e le olive, spolverare con le erbe aromatiche e condire con olio EVO e succo di limone.

Buon Appetito a Tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]