Salve a tutti, sono stata un pochino assente la scorsa settimana, ma ero ancora in fase apatica.
Da ieri invece mi sono data una svegliata, la mia giornata è iniziata presto con una bella passeggiata sotto il sole. Mi piace tantissimo camminare, dato che non ho la patente qualcuno potrebbe pensare che quella di andare a piedi sia una scelta obbligata, ma non è così, giurin giurello. In realtà in questo momento purtroppo non posso fare lunghe camminate per via di una simpatica ernia al disco, ma di certo non resterò chiusa in casa proprio ora che le giornate si allungano, che il sole fa sentire il suo calore, che i fiori sbocciano, che il profumo di primavera si respira nell’aria. Io adoro questa stagione, finalmente esco dal mio letargo (in inverno esco di casa solo sotto tortura), mi torna la voglia di fare, abbandono il divano, spalanco le finestre di casa, mi dedico con piacere alle pulizie domestiche, e a proposito non vedo l’ora di iniziare il cambio di stagione. Cambio anche la mia alimentazione, cerco di mangiare meglio, di bere di più, di assumere più porzioni di frutta, sarà anche per l’inesorabile avvicinarsi della prova costume.
Mi viene voglia di insalate e questa che vi propongo oggi io la trovo buonissima. E’ di Martha Stewart, dell’ormai supercitato libro “Scuola di cucina”, è un piatto fatto di ingredienti semplici, ma il risultato è molto particolare, le verdure arrosto calde si abbinano benissimo alla freschezza dell’insalata, i semi di zucca donano una piacevole croccantezza e piccantezza e la vinaigrette lega tutto a meraviglia!
Ingredienti per 6 porzioni
Per le verdure:
800 g di patate
450 g di carote
200 g di scalogno
2 barbabietole piccole (ognuna dal peso di circa 150 g)
olio extravergine d’oliva
sale qb
pepe qb
2 rametti di rosmarino
Per la vinaigrette allo scalogno:
5 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaino di senape di digione
1 cucchiaino e mezzo di scalogno tritato finemente
1/2 cucchiaino di sale grosso
100 g di olio extravergine d’oliva
Per i semi di zucca speziati:
1 albume
175 g di semi di zucca decorticati
55 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale grosso
1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
1/4 cucchiaino di pimento
1/2 cucchiaino di cumino
una generosa grattata di pepe nero
1/2 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di paprika dolce
Per completare:
300 gr di insalata mista (io ho usato songino, rucola, spinacini)
Procedimento:
Per prima cosa preparate i semi speziati.
Riscaldate il forno a 180°. Sbattete l’albume finchè diventa soffice e schiumoso (se volete vedere che consistenza deve avere cercate su instagram #videomacomecucini). Mescolate lo zucchero, il sale e le spezie ed incorporate il tutto all’albume. Unite infine i semi e mescolate. Stendete il composto in un unico strato su una teglia rivestita di carta forno. Infornate per circa 10-15 minuti, finchè non saranno dorati. Quando il composto si sarà raffreddato completamente potrete separare i semi (se riposti in un contenitore a chiusura ermetica possono essere conservati a temperatura ambiente per circa due settimane, sono davvero un ottimo snack!).
Per le verdure arrosto:
Adesso arrostite le barbabietole. Riscaldate il forno a 230°. Lavate e asciugate le barbabietole, mettetele intere e con la buccia su un pezzo di carta stagnola rivestito di carta forno e ungetele con un cucchiaio di olio d’oliva. Avvolgetele nella carta stagnola e infornatele per circa 45-50 minuti finché sono tenere, dovete riuscire ad infilzarle con la punta di un coltello. Quando saranno abbastanza fredde da poter essere maneggiate sbucciatele e tagliatele a spicchi.
A questo punto potete preparare patate, carote e scalogni.
Sbucciate le verdure, tagliate a spicchi le patate, tagliate le carote a metà per il lungo, dividete gli scalogni a metà o se sono piccoli, lasciateli interi e mescolate tutto in una terrina con olio, sale e pepe. Stendetele su una placca da forno, cospargetele con il rosmarino e infornate per circa 30 minuti, finché non saranno tenere e dorate.
Adesso preparate la vinaigrette.
Mescolate aceto, senape, scalogno, sale e pepe in una ciotola. aggiungete l’olio a filo sempre mescolando fino a quando la miscela non si sarà emulsionata, potete anche mettere tutto insieme in un barattolo di vetro, chiudete il coperchio e shakerate.
Componete il piatto:
Salate le barbabietole, mescolatele a patate, carote e scalogni e condite con la vinaigrette. Condite anche l’insalata mista con la vinaigrette e un pizzico di sale.
Disponete nel piatto l’insalata, adagiatevi sopra le verdure, un altro po’ di vinaigrette e una manciata di semi di zucca.
SUGGERIMENTI E VARIANTI:
Questa insalata può essere un ottimo e ricco contorno o può diventare un piatto completo se aggiungete dei cubetti di formaggio come mozzarella, primo sale o feta.
Al posto dei semi di zucca potete usare arachidi o mandorle e potete variare il tipo di spezie.