Il rosmarino, proprietà ed uso in cucina

Il rosmarino profumatissimo e molto usato nella nostra cucina, cresce spontaneo lungo le coste mediterranee, come dice il suo nome, ros marinum, cioè rugiada marina. Le foglioline sono sempreverdi, aghiformi, di colore verde nella parte superiore e grigio in quella inferiore.

Conosciuto già dai Romani per le sue proprietà digestive, il rosmarino serviva principalmente per aromatizzare il vino, ma già dal Medioevo era molto diffuso in cucina.  Era considerata una pianta portafortuna: ancora oggi le spose più tradizionaliste ne infilano un rametto nel loro bouquet.

rosmarino

In Cucina

Il rosmarino si utilizza in cucina per profumare molte preparazioni  in particolare a base di carne e pesce come:

  • gli arrosti, sopratutto di carne bianca, usato intero o tritato con salvia e aglio e inserito nella carne precedentemente bucata con un coltellino
  • i pesci grossi cotti al forno, inserendone un rametto nel ventre
  • carni e pesci alla griglia, sia mettendole un po’ allìinterno che pennellandoli d’olio con un rametto o anche gettandone una manciata sulla brace
  • olio e aceto per condire e aromatizzare allo stesso tempo arrosti e intingoli
  • le insalate, usando questa vlta i fiorellini (che avendo tempo e pazienza si possono anche condire)

Come usare il rosmarino

Le foglie vanno aggiunte sempre in piccole quantità poichè il loro aroma è molto intenso, e alla fine il fondo di cottura va filtrato per eliminarle.  Si accorda perfettamente con l’aglio, ma anche con salvia, santoreggia, timo, alloro, ginepro.

Poichè si trova tutto l’anno si potrebbe evitare di conservarlo; lo si può tuttavia seccare, lasciando all’aria i rametti interi finchè le foglioline si staccano facilmente, si può quindi conservare in vasetti ben chiusi. per mantenerlo fresco si può conservare in frigo, in un contenitore, oppure in un bicchiere pieno d’acqua.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]