Questa rosa rambler che vedete ha una sua storia: era piantata accanto a questo pozzo da anni, ma se ne stava li, come un semplice cespuglio di rosa, quando a forza di vedere che i suoi lunghi rami volevano essere domati, ho avuto l’intuizione di farla crescere intorno al pozzo.
Non avendola piantata io, ma avendola trovata, pensavo che all’inizio fosse una rosellina a cespuglio a fiori piccoli, ma via via che cresceva ho capito che era una rosa tappezzante a grappoli e piano piano l’ho legata all’arco di ferro del pozzo e ora potete vederne il risultato. Vi piace? Stanno crescendo altri rami in basso, e pian piano con l’aiuto di piccoli chiodi in acciaio sto facendoli aderire intorno alla base circolare in pietra del pozzo, in modo che alla fine il risultato sarà un pozzo solo di rose. Con pazienza, ma ci sto riuscendo.
Insomma alla fine ho trasformato una rosa tappezzante in una rosa rambler! E mi pare che l’effetto non sia venuto male vero?
Questa è una Rosa Knirps, che è una piccola rosa paesaggistica tappezzante ,con rose non molto grandi a mazzi, di un rosa acceso e rifiorente. E’ stata creata da Kordes nel 1997 come ibrido di tea.
L’articolo Il pozzo dei desideri delle rose rambler sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.
Related posts: