C’è anche il profumo della mia Liguria nel Panettone Eccellente e Solidale Fraccaro con Presìdi Slow Food creato per il Natale 2017 dai maestri pasticceri dell’Azienda Fraccaro Spumadoro.
Una fragranza inconfondibile, determinata dalla presenza, tra gli ingredienti utilizzati, di un sublime elisir di antica tradizione genovese, lo Sciroppo di Rose.
Il Panettone Eccellente e Solidale anche quest’anno è prodotto in collaborazione con la Fondazione Slow Food .
L’azienda Fraccaro Spumadoro, infatti, devolve parte dei proventi della vendita ai progetti della Fondazione, a tutela della Biodiversità Onlus.
Per realizzare il Panettone Eccellente e Solidale per il Natale 2017 sono stati utilizzati tre Presìdi Slow Food:
Sciroppo di Rose della Tradizione Ligure
L’autentico Sciroppo di Rose viene preparato prevalentemente con petali di Rosa Gallica, Muscosa e Rugosa.
Un sale integrale a grana grossa, dolce, in quanto privo dei sali amari, prodotto ancora artigianalmente e con le antiche procedure.
Il Sale Marino della Riserva Camillone viene raccolto a mano giornalmente, lasciato asciugare al sole e subito confezionato.
Gli altri ingredienti
Dal 1932, Fraccaro rinfresca ogni giorno la propria pasta madre in modo da mantenerla sempre pronta per la produzione della sua pasticceria.
Il Panettone con Presìdi Slow Food è prodotto senza l’utilizzo di conservanti e aromi artificiali.
L’Aroma Spumadoro firma tutte le specialità dolciarie dell’azienda. La ricetta, un mix di olii essenziali di agrumi mescolato con una miscela di aromi in acqua, è ancor oggi quella originale del 1940.
La lavorazione. Come nasce il Panettone Eccellente e Solidale.
Trascorse dodici ore, vengono uniti al composto la vaniglia ed i cubetti di pera semicandita. L’intero impasto viene poi frazionato in pezzi da un chilogrammo.
Terminato il tempo di riposo, il prodotto viene trasferito nell’impianto di confezionamento. Qui viene insacchettato e riposto nell’elegante scatola di latta.
L’assaggio
Il primo elemento a conquistare il mio palato, è stata la sofficità.
Il Panettone Fraccaro Spumadoro con Presìdi Slow Food ha una consistenza di rara morbidezza, una texture delicatissima ed avvolgente.
Al primo assaggio, ho immediatamente riconosciuto il profumo di casa: la fragranza dello Sciroppo di Rose è inconfondibile ma non invadente. La sua nota delicata lega armoniosamente con il sapore dolce e discreto della vaniglia e con la pera semicandita in cubetti.
L’alveolatura irregolare e la particolare sofficità sono quelli tipici di un prodotto realizzato con il lievito madre.
Potete acquistare online il panettone Eccellente e Solidale con Presìdi Slow Food sul sito della Pasticceria Fraccaro Spumadoro.
http://shop.fraccarospumadoro.it/products