Il Monsieur Cuisine Plus è uno degli ultimi nati nella ormai folta schiera dei robot ispirati al più famoso, e capostipite del genere, Bimby: è un robot multifunzione che trita, frulla, impasta e cuoce.
Prodotto dalla SilverCrest, marchio esclusivo della catena tedesca Lidl, viene distribuito appunto in questi supermercati, e come tutte le offerte Lidl viene messo in vendita periodicamente.
Versione 2.0 del Monsieur Cuisine, il Plus è stato messo in vendita in Italia per la prima volta il 10 novembre scorso ed è andato letteralmente a ruba. Ne sono stati distribuiti migliaia, ma per chi non è riuscito ad aggiudicarsene uno, bisognerà aspettare almeno qualche mese per la prossima uscita.
Se invece non si ha voglia di aspettare, lo si può ordinare online dal sito tedesco del Lidl, ma poiché non viene spedito in Italia, occorre aprire prima una casella postale in Germania tramite Mailbox.de: un percorso non semplice per chi non ha almeno un po’ di dimestichezza con la lingua inglese.
In effetti, il robot dimostra di essere molto vicino al Bimby TM31 come concezione e, sebbene meno potente e con meno giri al minuto rispetto al concorrente blasonato, al costo di 229 Euro (contro i 1189 del nuovo Bimby) risulta essere una interessantissima alternativa.
Dunque esattamente cosa possiamo fare con il Monsieur Cuisine Plus? Certamente tritare, frullare, omogeneizzare, polverizzare, impastare, e in più cuocere normalmente o a vapore e anche in modo combinato (normale e a vapore contemporaneamente).
Rispetto alla prima versione del Monsieur Cuisine, il Plus presenta notevoli migliorie: temperatura che può raggiungere i 130° (contro i 120° del nuovo Bimby), alcuni programmi preimpostati (per rosolare, per cuocere a vapore e per impastare), la funzione reverse (mescola in senso antiorario per non tritare gli alimenti) e infine, al contrario del modello precedente, la chiusura del coperchio è molto semplice.
Il robot si compone del corpo macchina, del boccale di acciaio inox con gruppo lame e coperchio in plastica, inoltre è dotato di un cestello da inserire dentro il boccale per la cottura di alimenti delicati (polpette per esempio), di un inserto a farfalla per montare uova e panna, di un doppio vassoio da incastrare sul boccale per la cottura a vapore e da una comoda spatola. Il gruppo vassoi per vapore è, a mio avviso, concepito meglio di quello del Bimby, in quanto va ad incastrarsi e non solo a poggiarsi sul boccale, consentendo quindi una stabilità e una sicurezza superiori rispetto al Bimby.
Esattamente come il Bimby, il MCP permette la preparazione di un pasto dall’inizio alla fine, può cuocere creme, risotti, zuppe, sughi, polenta, spezzatini, polpette, pesce, verdure e carni a vapore e tanto tanto altro, con la comodità che mentre cuoce mescola. Praticamente cuoce bene tutto ciò che può essere cotto in pentola oppure a vapore.
Molto interessante in questi robot è la possibilità di cuocere più cibi contemporaneamente: nel boccale un cibo molto liquido come una zuppa, nel cestello ad esempio delle patate a pezzi e nei due vassoi a vapore altre verdure o carne. Con un po’ di attenzione ai tempi di cottura, tutta la cena si prepara con un’unica cottura.
La potenza è di 1200 W: 800 per tritare e 1000 per cuocere, quindi è abbastanza potente da consentire buone prestazioni.
Come in tutte le cose, per chi è alla prima esperienza con un robot multifunzione occorre farsi un minimo di esperienza, ma il robot è dotato di un ricco ricettario (anche se non sempre attendibile al 100% !) ed in più è possibile scaricare un’app specifica con ricette dedicate. Inoltre non mancano su internet filmati e gruppi Facebook dove è possibile trovare altre ricette, oltre a consigli e chiarimenti.
Per la mia esperienza personale, possedendo diversi altri robot del genere, la ritengo una buona macchina, anche se è tutta da verificare la resistenza nel tempo e la tenuta dei materiali. Ho anche altri elettrodomestici della stessa marca e posso dire che il servizio assistenza della SilverCrest è serio ed efficiente ed i pezzi di ricambio hanno prezzi contenuti.
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!