Il buon pane nel fornetto Versilia

Il buon pane nel fornetto Versilia, morbido, da portare in tavola e mangiare con formaggi e salumi, una bella soddisfazione.PanePane

Ed anche voi potete provare la medesima gioia nel creare questo bellissimo pane, chi non ha il Versilia ovviamente lo potrà cuocere nel forno, ma il successo è assicurato.

Pane

Il buon pane nel fornetto Versilia

Per uno stampo da 25 cm:

gr. 600 di farina 0

250 ml d’acqua

100 ml di latte

2 cucchiai d’olio d’oliva

3,5 gr di lievito di birra secco o 12 gr. se fresco

1 cucchiaio di sale

1 cucchiaio e 1/2 di zucchero

Per preparare il buon pane nel fornetto Versilia impastate tutti gli ingredienti nella planetaria dopo aver attivato il lievito di birra nell’acqua zuccherata, se usate quello secco; aggiungete il sale solo ad impasto completato. Se l’impasto fosse troppo duro aggiungete altra acqua e latte, ciò dipende dalla forza della farina.

Ungete d’olio la ciotola della planetaria, copritela con una pellicola di plastica e mettete a lievitare l’impasto in un luogo tiepido come il forno appena scaldato, lasciatelo lievitare  fino a triplicare, arriverà fin quasi all’orlo della ciotola.

Ponete l’impasto sulla spianatoia, sgonfiatelo con le mani, sarà appiccicoso ma potete aiutarvi infarinandovi le mani.

Dividetelo in 4 pezzi, appiattite col dorso della mano ciascuno di essi, fate 4 pieghe, richiudeteli a palla tirando sotto di essa i lembi della pasta, pirlate e poneteli nel Versilia imburrato e cosparso di pangrattato,

Ricoprite con la pellicola di plastica e ponete a lievitare nel forno come prima, quando l’impasto sarà arrivato quasi all’orlo spennellatelo con poco latte tiepido.

Ponete il Versilia sul gas cuocendo con le modalità che usate anche per le ciambelle dolci, oppure se usate lo stampo, cuocete in forno pre-riscaldato a 220° circa, sarà cotto quando la superficie sarà di colore ambrato.

 

 

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]