Il Bixtrot, la nuova idea di cibo in Valdarno

Arredamento locale stie New YorkDimenticatevi la musica del Baby’O e del Fitzcarraldo e come prima cosa sintonizzatevi su Radio Swiss Jazz, per capire bene Il Bixtrot, il nuovo ristorante del Valdarno voluto e ideato da Lapo Gaetani Lovatelli d’Aragona: ora che state ascoltando del buon jazz, come succede al ristorante, siete pronti per capire questa cucina. Il locale richiama un po’ lo stile newyorkese, e mescola ferro, mattoni e legno, riuscendo ben nell’impresa di dare anima e Stefano Rotesi, è l’ ideatore dello spazio, che ha curato il progetto nei minimi particolari.

dove mangiare bene in ValdarnoLo chef è Francesco Pasquini, già noto in Valdarno, che alterna mare e terra in un viaggio tutto suo, dove l’aria di casa si fidanza con ingredienti più lontani. Una sorta di sposalizio dei sapori, dove la cucina tira fuori tutto il suo perché. Un Excellence Experience, quella de Il Bixtrot, che non si ferma solo al ristorante, ma propone anche la pizza gourmet fatta da Angelo De Cristofaro.

menu il bixtrot
cibo diverso in Valdarno
la cucina di Francesco Pasquini

Cosa mangiare? La scelta, come vi ho detto, fonde mare, terra e luoghi lontani, io come antipasto ho assaggiato il polpo alla griglia con burrata e salsa di lattuga, e sconfinato volentieri con la terrina di foie gras al Sauterne accostato a un caprino eccezionale a crosta fiorita, proprio un bel matrimonio.

Tra i primi piatti sono molto delicati i ravioli capresi di caponatina di verdure, se invece amate il pesce le fettuccine al nero di seppia sono condite con scorza di limone, caviale di salmone e cotto e crudo di seppia.

Il menu assoluto dei secondi prevede verdure dell’orto a fuoco lento e pavè di salmone, e una buonissima tagliata di manzo allevata ad erba della selezione 5ERRE (le razze da carne Chianina, Marchigiana, Romagnola, Maremmana e Podolica) . Ho assaggiato un ottimo agnello in crosta, cosa non sempre scontata, e sono rimasta soddisfatta.

menu di mare, il pesce in valdarno
Mangiare bene vicino uscita autostradale Valdarno il Bixtrot
tagliata di manzo allevata ad erba

Altro elemento importante, come vi dicevo prima, è la pizza gourmet, fatta con farine selezionate e materie prime di qualità: ho provato sia la focaccia con salmone norvegese marinato al Brandy e ricotta mista di capra e mucca e una pizza bianca al gorgonzola dolce con zucca gialla, pesto di pomodorini secchi e capperi di Pantelleria. Ma in carta ce ne sono di altre davvero curiose, come la pizza con la tartare di manzo e la rossa soffice.

Birre artigianali e una selezione di vini italiani, fatta da Lapo, insieme al padre Gelasio, grande appassionato di vino, completano il menu de Il Bixtrot. Inoltre fanno anche un menu degustazione per tutto il tavolo chiamato “Essenza”, così da assaggiare più cose create dallo chef. Inoltre Il Bixtrot è attivo su Facebook e altri principali canali social.

IL BIXTROT

Via dell’Olmo 71/A Terranuova Bracciolini (Arezzo)

(Vicinissimo all’uscita autostradale Valdarno)

Telefono 055 0942402

Aperto dal lunedì al sabato dalle 19.00 alle 22.00 (Chiuso la Domenica)

L’articolo Il Bixtrot, la nuova idea di cibo in Valdarno sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]