Di tutte le feste, il Natale è sicuramente la più coinvolgente. Scegliere che tipo di albero allestire, organizzare la casa e ideare i menù traendo ispirazioni da riviste straniere ed italiane, da libri e dalla blogsfera.
Io penso con trepidazione anche ai pacchettini, ai regali ed alle apparecchiature…purtroppo spesso manca il tempo materiale fra il lavoro e gli impegni familiari, ma con una buona organizzazione ce la possiamo fare anche noi donne frenetiche prese da millemila impegni.
Io adoro circondarmi di ‘bello’, dai profumatori per ambiente (per me CASA DEI MANDARINI di Acqua dell’Elba, perchè il natale possiede il profumo degli agrumi) alle candele (le mie preferite sono di Goutal e svedesi) ai rami di abete e alle pigne piccole e naturali, alle tovaglie di tessuto naturale di Mammarò….
tutto ciò mi fa stare bene e godere ogni attimo del mio Natale.
Il mio libro preferito e’ il famoso Merry Christmas di Csaba dalla Zorza, ma spesso utilizzo anche Ricevere a casa di R. Allen. Ho rifatto delle loro ricette e devo dire che sono risultate semplici e di effetto , la cosa che consiglio vivamente sono gli ingredienti, questo è il mio trucco, di prima qualità e di freschezza assoluta. Consulto anche Elle a table che ho la fortuna di avere a casa grazie a mio marito che lavora all’estero e che mi procura fra un aereoporto e l’altro, cosi come Saveurs…deliziosa rivista di dolci.
Quest’anno resteremo in Italia, niente viaggi …ed allora ci siamo organizzati dei piccoli eventi tutti nostri tipo visitare delle mostre e restare a pranzo in osterie tipiche dal calore italiano, oppure girovagare per la nostra bella Firenze in cerca di tè e librerie antiche ed ospitare amici coccolandoci assieme….
La vigilia di Natale resta una consuetudine tutta di Mauro e Chiara, amici storici …non sappiamo mai in quanti siamo e se siamo a casa nostra o loro…ma la certezza è che staremo assieme. Quest’anno saremo alla mia tavola.
Visto che alle 22,30 circa scappiamo alla messa di Natale ho pensato di fare stuzzichini rigorosamente chic e un bel primo sostanzioso. Uno dei miei stuzzichini saranno le capesante gratinate ai gamberi, un piatto scenografico e di grande effetto, perfetto per un giorno di festa e per stupire i tuoi ospiti.
La mia pescheria di fiducia mi fa trovare già pronte per cucinare sia capesante che gamberi e mi lascia i gusci per poter cucinare e servire in tavola.
Ingredienti
capesante (due a testa)
gamberi (calcola 50 gr a testa)
500 ml di latte intero
40 gr di burro
40 gr di farina
sale
noce moscata
groviera
prezzemolo
vino bianco
Prepara la besciamella. Saliamola, metti la noce di burro assieme alla farina e crea il famoso roux. Aggiungi il latte freddo tutto in una sola volta. Mescola fino a che otterrai la tua besciamella
In una padella antiaderente metti aglio e prezzemolo tritati finemente, soffriggi e aggiungi i gamberetti e le capesante precedentemente lavati e portali a cottura aggiungendo un goccio di vino bianco.
Una volta cotto il tutto tagliali a pezzettini piccoli ed amalgali alla besciamella.
Cospargi la besciamella con groviera grattugiato ed inforna a 180° in forno ventilato per almeno 10/15 minuti. Le nostre capesante saranno pronte quando vedrai la gratinatura della besciamella.
Servile calde.
In questo mese cosi speciale io e le mie compagne di avventura di #SEGUILESTAGIONI abbiamo deciso di regalarvi idee natalizie ogni giorno sulla nostra pagina FACEBOOK
LISMARYS’ COTTAGE – Lisa
ULTIMISSIME DAL FORNO – Anna
COSCINA DI POLLO – Susy
ALISE HOME SHABBY CHIC – Alisa
LA MIA CASA NEL VENTO – Maria
BEATITUDINI CULINARIE – Beatrice
DUE AMICHE IN CUCINA -Miria
I BISCOTTI DELLA ZIA – Consu
La lista della spesa di Dicembre:
Buon Natale a chiunque passi di qui…