La zucca Kabocha è un tipo di zucca invernale giapponese ed è comunemente chiamata “zucca giapponese”. Ha un sapore forte, ma dolce e una consistenza della polpa simile a quella delle castagne. È diffusa ormai quasi ovunque come coltivazione ed è molto utilizzata nella ristorazione vegana, soprattutto stufata. In versione al forno, assume un sapore che per alcuni ha quello delle patate dolci e per altri (io) quello delle castagne bollite. Non è necessario togliere la buccia, ma è consigliabile tagliarla abbastanza sottile per evitare di aspettare troppo tempo per la cottura.
Ingredienti: x4 persone
- 800 gr di zucca Kabocha
- Olio evo q.b.
- Pizzico di sale
- Pepe nero q.b.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 – 20 minuti (in forno a gas, aumentare di qualche minuto in forno elettroventilato)
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 180°.
Lavare la zucca con attenzione e tagliarla in fette sottili di almeno 2 o 3 cm. Posizionare le fette di zucca su una teglia capiente ricoperta di carta forno e insaporire un olio evo, un pizzico di sale per ogni fettina e pepe nero macinato fresco. Far cuocere per circa 20 minuti.
Se le fette sono tagliate più spesse di 2 – 3 cm, ci metteranno più tempo (circa 45 – 50 minuti).
Controllare la cottura della zucca con una forchetta, la consistenza della polpa dovrà essere bella morbida. Servire, accompagnata da un filo d’olio evo e glassa d’aceto a piacere.
-Ilaria-
La zucca kabocha, come tutte le altre zucche, essendo arancione è ricca di beta carotene, con grandi proprietà di ferro, Vitamine C e potassio. Inoltre si possono trovare piccole tracce di calcio, acido folico e Vitamine del gruppo B.
Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!
Archiviato in:Contorno Tagged: forno, olio, spezie, vegan, vegetariano, veloce, zucca