I sani venerdì: orata agli aromi di Sicilia

Per la seconda settimana, abbiamo il pesce! Stavolta accompagnato dai due più grandi nemici dell’influenza: gli agrumi! Voi come lo preparate?

orata al forno con patate e agrumi (2)


 

Ingredienti:

  • 1 orata fresca (circa 400 gr)
  • 1 arancia siciliana
  • 1 limone siciliano
  • Prezzemolo fresco tritato
  • Sale q.b.
  • Olio evo q.b.
  • 300 gr di patate

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Preparazione:

Pulire e squamare l’orata, dopo averla eviscerata. Lavarla con attenzione e poi asciugarla con della carta assorbente. Inserire al suo interno le fettine di arancia e limone.

Lavare e sbucciare le patate e tagliarle a fette non troppo sottili. Farle lessare in abbondante acqua salata e poi, una volta che si saranno iniziate ad ammorbidire, scolarle e farle raffreddare. Condirle con olio e sale e preparare un letto con queste sul fondo di una teglia e poi porvi l’orata sopra, condire con qualche fogliolina di prezzemolo fresco e mettere in forno a 180° per circa 15 minuti (la cottura dipenda dalla grandezza del pesce, che deve restare morbida).

orata al forno con patate e agrumi (7)

Terminata la cottura, togliere l’orata e rimettere le patate nel forno in funzione grill, per permettere a quest’ultime di diventare belle croccanti. Servite accompagnato da una bella falanghina beneventana doc!


Le arance e i limoni, sono utilissimi contro i mali di stagione perché contengono moltissimi nutrienti per il sistema immunitario, come la vitamina C.

L’orata, come anche il salmone e il rombo utilizzati per due ricette precedenti, è ricchissimo di omega 3, che possono essere considerati dei veri e propri alleati per la nostra salute. Riescono ad abbassare il livello del colesterolo, incidono positivamente sul rallentamento dell’invecchiamento, prevengono i tumori e aiutano a combattere l’osteoporosi.

Archiviato in:Secondi Tagged: arancia, forno, frutta, limone, olio, patate, pesce, prezzemolo, rubrica

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]