I Formaggi spalmabili "La Malvizza" e il plum cake al "Gelo"al limone

La Malvizza” è una piccola azienda agricola con sede nel beneventano, in un territorio che  fu  già abitato dai Sanniti e che si snoda lungo un antico “tratturo” ossia uno dei sentieri erbosi usati un tempo dai pastori  per la transumanza periodica delle greggi da un pascolo all’altro.
In questa piccola azienda, utilizzando tecniche della tradizione, si producono formaggi ovini e caprini a latte crudo con latte proveniente dal gregge ovino e caprino allevato in azienda.
In produzione, oltre a formaggio di capra e pecorini con varie stagionature sia al naturale che aromatizzati, ci sono le  creme di formaggio spalmabili  “Gelo” (acronimo del nome dei due produttori, Gerardo e Loredana) che oltre ad essere  un ottimo ingrediente per tartine, spuntini e stuzzichini salati o condimento veloce per primi piatti trovano impiego anche per preparazioni dolci.
La linea Gelo è composta da sette creme caprine/ovine al naturale o aromatizzate e si è arricchita ultimamente con una “mini linea” di caciottine di caprini  e creme spalmabili aromatizzati agli agrumi (all’arancia, al limone e al mandarino), i “Cagrumotti”.
Gerardo e Loredana mi hanno gentilmente ospitato un pomeriggio in azienda, permettendomi di conoscere da vicino le creme “Gelo”.
Essendo arrivata in ritardo, a produzione avvenuta,  ho potuto seguire solo la fase relativa all’etichettatura dei barattolini dei Cagrumotti,  e alla preparazione delle confezioni regalo per le prossime festività, ma vale la pena di sottolineare che i prodotti “La Malvizza” possono essere consumati e regalati tutto l’anno.
Una curiosità è relativa all’etichetta della caciottine agrumate: é infatti un’etichetta commestibile, un’ostia stampata con colori alimentari che viene attaccata alla caciottina con confettura di albicocche.
Per il mio piccolo plum cake, ho usato la spalmabile al limone (perfettamente sostituibile dalle altre due) in sostituzione del burro, ottenendo un cake soffice e e profumato, dal piacevole retrogusto (non invadente) di formaggio caprino.
L’uso di una parte di farina di semola, dona rusticità e un bel colore caldo al dolce.
Ho usato poco zucchero nell’impasto in quanto poi ho completato il dolce irrorandolo con uno sciroppo aromatizzato al limone.
Ecco le dosi per un piccolo dolce (ovviamente moltiplicabili per avere un dolce più grande)
60 g di farina 0
40 g di farina di semola rimacinata (quella più sottile)
50 g di zucchero
un barattolino di gelo spalmabile al limone (o mandarino o arancio)
1 uovo grande
1 limone (o arancio o mandarino)
8 g di lievito in polvere
1 cucchiaio di olio di  semi
3 cucchiai di latte.
Per lo sciroppo:
1/2 bicchiere d’acqua
1/2 tazza di zucchero
1 cucchiaio di succo dell’agrume scelto.
Scorzette semi candite per decorare.
Miscelare le due farine col lievito. Con la frusta lavorare l’uovo con lo zucchero fino ad averlo ben spumoso, unire l’olio, la crema spalmabile e  amalgamare bene.
Quando il composto è cremoso, unire le farine, il latte e metà della scorza dell’agrume scelto  grattugiata.
Imburrare lo stampo, versare l’impasto e cuocere a 180° circa 15 minuti (per dosi maggiori prolungare il tempo di cottura).
Preparare lo sciroppo mescolando in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il succo d’agrume, e portare a ebollizione.
Sfornare il dolce, lasciare intiepidire e irrorare con lo sciroppo, sistemare sul piatto di portata e decorare con le scorzette semi candite.
E’ preferibile consumarlo dopo un paio d’ore o il giorno dopo (se riuscite ad aspettare!!!)
qui  l’album completo.

La Malvizza
Località La Centrale snc,
82020 San Giorgio la Molara BN
info@lamalvizza.it
3351421848

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]