I dorayaki con confettura di azuki

Dall’ormai “best seller” Crepe is the new black dell’MTChallenge, ecco a voi i veri e unici Dorayaki proposti nel libro dalla mitica Sara Sguerri; per far svenire i bambini e il bimbo che spesso sonnecchia dentro ognuno di noi, ma che con questa ricetta si sveglierà e farà salti di gioia.

Ho preparato anche l’anko, la confettura di fagioli rossi, sebbene sia possibile trovarne di ottime in commercio e nulla vieti di farcire questi fantastici mini-pancake con altri composti, tipo crema di cioccolata, tanto per rimanere in tema “svenimento bambini”. Basta ricordare, per dovere di cronaca, che il gatto blu Doraemon, dell’omonimo cartone animato giapponese, li adorava con l’anko, e così si fanno tradizionalmente.

Io ho seguito passo passo la ricetta del libro e ne riporto in modo esatto le dosi. È perfetta. 







Per 12 pancake ossia 6 dorayaki (ogni dorayaki è composto da 2 pancake accoppiati e farciti con la confettura)

130 g di farina 00, 2 uova, 75 g di miele millefiori, 60 g di zucchero semolato, 60 ml di acqua, 1 cucchiaino di salsa di soia (facoltativo), 1 cucchiaino di mirin (facoltativo), 1 cucchiaino pieno di lievito per dolci
Unisci in una ciotola capiente il miele, lo zucchero, la salsa di soia e il mirin e amalgama fino a scioglimento dei granelli; sbatti le uova e incorporale al composto; aggiungi farina e lievito setacciati insieme e amalgama il tutto evitando di lavorare a lungo la pastella. Infine unisci l’acqua e riponi in frigorifero per almeno 30 minuti.
Fai scaldare una padella antiaderente, mantieni il fuoco medio-basso e versa al centro circa 35 g di pastella con un mestolo. Lascia dorare il dorayaki fino ad avere un bel colore nocciola (vedrai che è pronto da girare perché si riempirà di bollicine in superficie) e poi gira il pancake, lasciandolo cuocere sul secondo lato solo per pochi secondi(internamente è già cotto). Riponi su un piatto a raffreddare.
Procedi così fino ad esaurimento della pastella. 


Confettura di azuki rossi

400 g di fagioli azuki, 400 g di zucchero
Tieni in ammollo i fagioli per 12 ore o tutta la notte. Sciacquali accuratamente, mettili in una pentola con 2,5 l di acquae porta tutto a bollore; sostituisci l’acqua con altrettanta pulita (passaggio necessario per eliminare tutte le impurità) e rimetti sul fuoco facendo sobbollire per 1 ora – 1 ora e mezza o fino a che siano morbidi anche all’esterno.
Scola i fagioli, trasferiscili in un tegame con lo zucchero e fai cuocere a fuoco basso per 30 minuti circa, fino ad ottenere una consistenza cremosa e leggermente caramellata. Riduci in crema con un frullatore ad immersione e lascia raffreddare prima di farcire i dorayaki.

Servi spolverizzati di zucchero a velo, qualche ciuffo di panna montata e un filo di salsa al cioccolato.




Anche questa è una nuova sfida targata MTChallenge:

:






Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]