I consigli di zia Memè: affettare le cipolle senza piangere

Share This:

I consigli di zia Memè  Affettare le cipolle senza piangere

onion-657497_960_720 _InCucinaConZiaMemè_

Ciao amici, oggi nasce sul mio blog, una nuova categoria: I consigli di zia Memè .Quante volte vi capita di affettare la cipolla e piangere? Dite la verità, praticamente sempre e il momento di dire basta. Seguite questi piccoli consigli e fatemi sapere qual’ è il metodo migliore :)

  1. Mettete la cipolla in acqua bollente : Mettete la cipolla, prima di affettarla, in acqua bollente per qualche secondo, poi nell’ acqua fredda
  2. Cipolla in freezer : Mettete la cipolla nel freezer, per circa 15 minuti
  3. Tagliate la cipolla sott’acqua : Un altro metodo è quello di affettare la cipolla sotto l’acqua corrente, fredda
  4. Un pezzo di pane in bocca : Si, avete capito bene, mettete in bocca un pezzo di pane , mezzo dentro e mezzo fuori e affetta la cipolla
  5. Bagnate la lama del coltello : Bagnate spesso la lama del coltello sotto l’acqua corrente mentre affettate la cipolla

Sapete che la cipolla si digerisce meglio se cruda? E’ ricchissima di enzimi digestivi e nel momento in cui andate a cucinarla questi enzimi diventano inattivi. Quindi è  molto meglio cruda… ma poi? Come combattere quel fastidiosissimo alito cattivo?  Semplice, basta tenere in bocca o masticare  2  Chiodi di garofano  Oppure un paio di chicchi di caffè. Molti bevono del latte freddo, per togliere via l’alito pesante post-cipolla e vi dirò ho anche provato, ma su di me non ha fatto effetto!

Se poi, il tagliere dove  affettato la cipolla emana cattivo odore, basta strofinare con una carota, la stessa cosa vale per le stoviglie!

Cipolla germogliata? Non buttatela via, i germogli sono tanto saporiti, io li uso come erba cipollina :)

Per finire, se volete un sapore più delicato, un gusto meno pungente, basta che immergete la cipolla in acqua fredda con pochissimo zucchero e prima di usarle per cucinare strizzatele  e asciugatele.

Spero tanto che questi miei piccoli consigli siano utili. Fatemi sapere, quale secondo voi è il miglior metodo !

Un caro abbraccio

Zia Memè

L’articolo I consigli di zia Memè: affettare le cipolle senza piangere sembra essere il primo su In cucina con zia Memè.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]