Pizza di Pasqua dolce

Condividi

Pizza di Pasqua dolcePizza di Pasqua dolce! La Pizza di Pasqua dolce è un dolce che rievoca ricordi lontani quando nonna Maria preparava questo dolce per le festività di Pasqua…la ricetta che vi propongo è vecchissima (forse della mia bisnonna) ma mi piace sottolineare che ogni famiglia ha la sua ricetta con piccoli e importanti segreti che vengo tramandati di generazione in generazione…ad esempio nonna Maria utilizzava lo strutto al posto dell’olio extravergine di oliva, mia mamma utilizza il burro…io utilizzo il limoncello mentre nonna metteva un pò di liquore all’anice e lo Strega…in ogni modo sono piccole modifiche alla ricetta ma il risultato è lo stesso un dolce altissimo e molto molto aromatico!

Pizza di Pasqua dolce

Ingredienti

600 gr di farina 00
250 ml di acqua tiepida
6 uova freschissime
200 gr di zucchero semolato
100 ml di olio extravergine di oliva
25 gr di lievito di birra
100 ml di limoncello
1 buccia grattugiata di limone
1 buccia grattugiata di arancia
1 cucchiaio di cannella

Procedimento

Riscaldiamo l’acqua (deve essere tiepida) e sciogliamo bene il lievito.

In una ciotola setacciamo la farina 00 e aggiungiamo poco alla volta la miscela di acqua e lievito, lavoriamo l’impasto fino a quando non risulterà liscio, omogeneo quindi formiamo una palla dopodiché sigilliamo la ciotola con la pellicola da cucina o la copriamo con un canovaccio e la trasferiamo nel forno tiepido (il forno deve essere spento) e lasciamo lievitare per circa 12 ore.

Trascorse le 12 ore riprendiamo l’impasto, lo lavoriamo per alcuni minuti ed aggiungiamo poco alla volta tutti gli ingredienti, uova, zucchero cannella e le bucce grattugiate di limone ed arancia, impastiamo bene ed in ultimo uniamo il limoncello.

Imburriamo e infariniamo un tegame o tortiera dai bordi molto alti quindi versiamo l’impasto e lo lasciamo lievitare per altre 12 ore in forno tiepido ma spento.

Trascorse le 12 ore spennelliamo la superficie della Pizza di Pasqua dolce con un l’uovo leggermente sbattuto.

Inforniamo la Pizza di Pasqua dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Serviamo la Pizza di Pasqua dolce fredda sia per la colazione o al pranzo di Pasqua.

Note

Visto i tempi lunghissimi per la preparazione io mi sono organizzata in questo modo…il primo impasto lo preparo fra le 19 e le 20 di sera così la Pizza di Pasqua dolce è pronta per essere infornato il giorno dopo alle 20 e si è liberi tutta la giornata per preparare altre dolci! ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]